CAMPOBASSO - “Noi della Coldiretti siamo sempre stati contrari all’eolico selvaggio fin da quando il problema cominciò a porsi diversi anni fa”. A dichiararlo è il presidente regionale della Coldiretti del Molise, Amodio De Angelis, che questa mattina ha partecipato, insieme con una nutrita delegazione di iscritti supportati da numerosi mezzi agricoli, alla manifestazione organizzata dalle 120 associazioni e comitati che compongono la Coalizione contro l’eolico selvaggio. “Abbiamo preso parte a questa manifestazione – ha spiegato De Angelis – per dire ancora una volta il nostro ‘no’ al proliferare disordinato di parchi eolici nella nostra regione. Questo perché – ha aggiunto il presidente - tali impianti cozzano non solo con le esigenze paesaggistiche e turistiche ma ‘rubano’ anche spazio a terreni che potrebbero essere coltivati”.
Apprezzando, poi, la massiccia partecipazione alla manifestazione, De Angelis ha osservato che “l’aumento costante degli aderenti alla coalizione contro l’eolico selvaggio testimonia un risveglio delle coscienze verso questo problema”. “Ritengo sbagliato svendere il territorio solo per far cassa – ha poi sottolineato riferendosi al fenomeno dell’affitto di terreni comunali per l’istallazione di parchi eolici – ed è singolare vedere come le società che realizzano tali parchi riescano ad ottenere rapidamente e senza grosse difficoltà le autorizzazioni di cui necessitano mentre per i privati ciò sia molto più difficile”.
Per riassumere tutto in poche parole – ha evidenziato De Angelis - riteniamo urgente un intervento legislativo della Regione Molise affinché il nostro territorio pur favorendo, come è giusto che sia, la nascita di fonti rinnovabili di energia, non venga stravolto nella sola logica di far cassa. Abbiamo il dovere di lasciare ai nostri figli il territorio così come ci è stato tramandato dai nostri avi, semmai migliorato e non deturpato in nome di un probabile effimero guadagno”. Per quel che riguarda invece l’altro tema della manifestazione, ovvero il ‘no’ ad ogni tipo di mafia, De Angelis è stato chiaro: “Noi combattiamo da sempre la criminalità organizzata spronando sempre i nostri a denunciare ogni forma di illegalità”.