Dati impietosi quelli che emergono dalle tabelle Asrem degli ultimi anni per quanto riguarda i tempi di attesa per visite specialistiche. Osservando i tempi medi che i pazienti sono costretti ad aspettare si evince che, a partire dal 2007 in poi, ogni qualsivoglia tipo di prestazione ospedaliera, specialistica appunto, ha subito un evidente ritardo in termini di tempestività .
Prendendo in considerazione i dati resi noti dall'Ansa riguardo l'anno corrente si nota che per una visita cardiologica presso il poliambulatorio di Campobasso i tempi di attesa risultano essere ben 208 giorni, contro i 142 del San Timoteo di Termoli, i 70 del Veneziale di Isernia e i 21 giorni del San Caracciolo di Agnone.
Facendo un discorso strettamente cardiologico si possono osservare i dati a partire, come accenato, a partire dal 2007 anno in cui l'Asrem dichiara un tempo di attesa compreso tra i 5 (cinque) giorni di Agnone - che si conferma costantemente il centro ospedaliero più virtuoso sotto questo punto di vista - e i 45 di Termoli, passando per i 18 di Isernia e i 29 di Campobasso.
Analizzando ancora queste tabelle si nota un lieve incremento di tali tempi nel corso dell'anno seguente, quindi nel 2008, periodo in cui i tempi di attesa sono compresi tra i 17 giorni del San Caracciolo e i 37 del San Timoteo ma già Campobasso, in quello stesso anno, sta raggiungendo negativamente il comune costiero con 36 giorni di attesa mentre Isernia subisce un leggero innalzamento che porta a 24 i giorni.
Si può tranquillamente, a questo punto, fare un salto a piè pari nel 2010, anno in cui Agnone fa calcolare un'attesa media pari a 19 giorni mentre lo scettro di ospedale più 'lento' resta a Termoli - 43 giorni - seguito da Campobasso - 39 giorni - e Isernia - stabile sui 27.
Purtroppo il monitoraggio offerto dal sito dell'azienda sanitaria molisana si arresta al 2010, tuttavia, come detto in apertura, i tempi di attesa hanno subito una costante escalation che li ha portati a raggiungere livelli che lasciano a bocca aperta i più. Inoltre il report pubblicato e a cura della stessa Asrem, redatto il primo aprile scorso, parla anche di un solo giorno di attesa se si sceglie il pronto soccorso di Larino o quello di Castelmauro.