Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Castel del Giudice si aggiudica il Premio Biennale Spazio Pubblico

La premiazione si è svolta a Roma e il comune ha ottenuto il premio con il suo albergo diffuso

redazione
Condividi su:

CASTEL DEL GIUDICE - In seguito all'inizio del progetto di riqualificazione urbana di Borgo Tufi il comune altomolisano ha ottenuto un nuovo e importantissimo risultato ricevendo il Premio Biennale Spazio Pubblico 2015 - Viaggio nei Comuni delle buone pratiche promosso da Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia e dalla sezione del Lazio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Per poter ottenere un simile riconoscimento il comune ha messo in campo la realizzazione di un albergo diffuso sfruttando la riconversione di alcune vecchie case abbandonate nel centro storico. Non è mancata anche la soddisfazione del sindaco Lino Gentile il quale ha affermato con orgoglio che Castel del Giudice è tra i sette comuni che, su tutto il territorio italiano, sono stati classificati come soggetti che hanno realizzato o progettato delle attività definibili 'Buone Pratiche'.

La premiazione si è tenuto la scorso 21 maggio presso la facoltà di Architettura dell'Università di Roma3 in occasione della seconda edizione del premio. Tale riconoscimento viene assegnato se il comune si dimostra 'virtuoso' sotto particolari punti di vista come l'attenzione agli spazi condivisi o allo sviluppo urbano.

La giuria ha infine fatto sapere che ha assegnato il premio perché è stata testimoniata la capacità del comune di interpretare e sviluppare il tema dell'arlbergo diffuso utilizzando la sempre aggregazione di molteplici proprietà e unità immobiliari sia pubbliche che private con un risultato di notevole qualità.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook