Weekend alla scoperta dell'Alto Molise

Quattro i comuni coinvolti dall'iniziativa di Legambiente

| di Ansa
| Categoria: Attualità
STAMPA

Il prossimo fine settimana, 5 e 6 settembre, Legambiente Molise in collaborazione con Federcampeggio e Club Campeggio Molise organizza una due giorni alla scoperta delle bellezze dell'Alto Molise. L'itinerario dal titolo ''La forza dei territori - Alla scoperta delle Bellezze del Molise, nel cuore dell'antica Italia'', con un programma di incontri, visite guidate e passeggiate nei borghi storici, permetterà ai visitatori di scoprire i luoghi in passato frequentati dal popolo sannita ed apprezzare i tesori di una parte di Italia più inedita ma che custodisce tante testimonianze di storia, bellezze naturalistiche, tradizioni antiche e buon cibo. ''Attraverso il racconto di conoscitori esperti della storia del Molise e l'accoglienza delle comunità locali - spiegano gli organizzatori - il turista avrà l'opportunità di vivere un'esperienza di turismo unica, avvicinandosi a mestieri antichi, sapori e odori autentici e visitare posti con millenni di storia che hanno ancora tanto da raccontare''.

Il programma prevede per sabato mattina la visita all'area archeologica di Pietrabbondante e la conversazione con il giornalista e scrittore Nicola Mastronardi, autore del romanzo storico 'Viteliù'; successivamente tappa ad Agnone e visita alle antiche fonderie del rame, nel pomeriggio sosta al museo della campana nella Pontificia Fonderia Marinelli, visita guidata al centro storico e alla mostra permanente del libro antico; in serata arrivo a Carovilli. Domenica mattina, in quest'ultimo comune, visita guidata al centro storico, alla Società Operaia di Mutuo Soccorso e alla chiesa di San Domenico a cura di Franco Valente. Poi visita guidata e degustazione di formaggi presso due caseifici artigianali. Infine alle 13.30 arrivo a Trivento, pranzo sul belvedere del Piano, visita al centro storico (cattedrale, cripta, museo Florio, museo Diocesano).

Ansa

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 320.8428413
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK