Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Consiglio regionale, Cotugno presidente

Esponente di 'Rialzati Molise' votato anche da centrodestra

Condividi su:

Vincenzo Cotugno è il nuovo presidente del Consiglio regionale del Molise. L’esponente di Rialzati Molise è stato eletto con una larghissima maggioranza: ha ottenuto 19 voti, quelli del centrosinistra e del centrodestra. Unica posizione diversa quella del Movimento 5 Stelle: i due consiglieri grillini hanno votato Antonio Federico. Cotugno prende il posto di Vincenzo Niro (Udeur) che ha guidato l’assemblea di Palazzo Moffa nella prima parte della legislatura e che, allo scadere del suo mandato, aveva annunciato in aula che non era ricandidato.

Neo presidente ringrazia, per me grande responsabilità - “Per me una grande soddisfazione e una grande emozione. Un voto così largo mi riempie di gioia, ma è anche una grande responsabilità, spero di esserne all’altezza e di lavorare al meglio per questa regione”. Così Vincenzo Cotugno subito dopo la sua elezione alla carica di presidente del Consiglio regionale. L’esponente di Rialzati Molise ha quindi indicato le sue priorità: “Saranno lo sviluppo, il lavoro e soprattutto l’ambiente. Il problema del lavoro è prioritario, ma anche il rispetto dell’ambiente è importante, significa lo sviluppo sostenibile di questo territorio”. Quanto al sostegno ricevuto anche dalla minoranza di centrodestra Cotugno ha commentato: “I voti avuti dall’opposizione non sono voti politici perché io faccio parte della coalizione di centrosinistra, ma sono voti alla persona e di questo ancora dico grazie”. Nel suo discorso in aula poi il neopresidente ha elogiato l’attività del governo regionale: “Il Molise sta cambiando in meglio grazie al buon lavoro svolto in questi due anni e mezzo”.

Frattura, da aula oggi segnale importante - “Da quest’aula oggi un segnale che da tempo mancava proprio da parte delle Istituzioni. L’elezioni all’unanimità o quasi, di Vincenzo Cotugno non è solo un riconoscimento alla persona, è qualcosa di più. È la prova che la politica sa e vuole agire senza strepiti, nell’ottica della condivisione di proposte giuste per i cittadini”. Così il governatore Paolo di Laura Frattura in aula subito dopo l’elezione del nuovo presidente del Consiglio regionale. “Dico grazie in particolar modo anche alle opposizioni – ha proseguito - che hanno apprezzato questa nostra indicazione. Questo passaggio segna un punto che possiamo seguire, e dobbiamo farlo, nella azione di servizio per i nostri cittadini. Quest’aula può esprimersi ancora e per il futuro con tanta eleganza e tanta partecipazione”. Il governatore ha quindi ringraziato il presidente uscente, Vincenzo Niro: “Grazie per il lavoro condotto in questi due anni e mezzo. Grazie per il modo in cui lo ha condotto. Un lavoro serio, sostenuto da passione e correttezza autentiche, in un ruolo delicato e importantissimo svolto giorno dopo giorno con rigore e nel rispetto pieno del valore dell’imparzialità che al presidente dell’assemblea legislativa si lega”. E ha concluso: “Vincenzo oggi ha dato un’altra altissima prova di generosità e capacità di servizio nel nome degli impegni e della missione per la quale i cittadini molisani ci hanno eletti”. 

Iorio, Cotugno è nome che può garantire tutti - "Abbiamo deciso di dare il nostro voto a Vincenzo Cotugno perché oggi la fase politica è molto più delicata rispetto all'ìnizio della legislatura. E poi stavolta c'è stata una indicazione unanime della maggioranza su un nome che ci può garantire sulla corretta gestione del Consiglio regionale e per il rispetto che si deve anche all'opposizione". Così l'ex governatore Michele Iorio ha spiegato, rispondendo alle domande dei giornalisti, la decisione della minoranza di centrodestra di votare Vincenzo Cotugno alla presidenza del Consiglio regionale. "Riteniamo che in questo momento - ha aggiunto - il Molise abbia bisogno di tutti per affrontare una fase così delicata e difficile. Noi abbiamo sempre chiesto un maggiore coinvolgimento in Consiglio regionale, ma non lo abbiamo mai ottenuto. Se adesso, come sembra, la situazione è diversa, sarà importante misurarci sugli argomenti e sui problemi. Credo che restituire serenità in questo momento sia anche importante per i cittadini di questa regione, per dare un messaggio utile per la soluzione dei problemi".

Maggioranza si allarga, entrano Monaco e Micone - Si allarga la maggioranza in Consiglio regionale. In apertura di seduta il consigliere Filippo Monaco, che era stato eletto nelle file di ‘Costruire Democrazia’, ha annunciato in aula la sua adesione al centrosinistra e la creazione di un intergruppo con i consiglieri Salvatore Ciocca e Nico Ioffredi. Più tardi ha fatto lo stesso anche Salvatore Micone, che era stato eletto nel centrodestra.

Condividi su:

Seguici su Facebook