Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pneumatici da neve: dal 15 novembre sarà obbligatorio montarli

Chi venisse fermato senza tali coperture rischia una sanzione di circa 419 euro

redazione
Condividi su:

È previsto per il prossimo 15 novembre l’inizio dell’obbligo di montare pneumatici invernali (che siano di tipo M+S – mud e snow vale a dire fango e neve – oppure contraddistinti con il ‘fiocco’ di neve) o, in alternativa tenere a bordo del mezzo le catene da neve.

Nonostante il limite posto su scala nazionale è cominciato, già dallo scorso 15 ottobre, un periodo di tolleranza di 30 giorni nel corso dei quali si è potuto provvedere a sostituire le coperture dell’auto senza il rischio di incorrere in sanzioni pecuniarie.

Allo stesso modo sarà presa in considerazione lo stesso periodo di tolleranza al momento dello smontaggio delle coperture invernali previsto per il prossimo 15 aprile.
Importante anche la misura e l’indice di velocità degli pneumatici che vengono montati, valori espressi in mm il primo e attraverso una lettera il secondo, entrambi riportati sulla carta di circolazione del veicolo.

Prima si è parlato anche di sanzioni, infatti qualora doveste essere fermati da una pattuglia ad un posto di blocco senza aver montato le gomme invernali o, in alternativa, essere muniti di catene a bordo, si incorre in una mora di 419 € con ritiro della carta di circolazione e obbligo di revisione del mezzo.

Condividi su:

Seguici su Facebook