Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vastogirardi: ritrovato l'uomo che ieri si era allontanato dalla sua abitazione

Concluse positivamente le ricerche del CNSAS

redazione
Condividi su:

VASTOGIRARDI - Si sono concluse positivamente le ricerche del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) che ha messo a disposizione i suoi uomini per la ricerca di A.L. un uomo di 80 anni residente a Villa San Michele che nel pomeriggio di ieri si è allontanato da casa senza far ritorno e senza dare notizie.

Riportiamo di seguito integralmente il comunicato stampa della conclusione dell'operazione:  

Si è conclusa positivamente la vicenda che ha visto protagonista un ottantenne di Villa San Michele, Vastogirardi.

L’uomo, A.L. le sue iniziali, dal pomeriggio di ieri si era allontanato dalla sua abitazione senza fare più ritorno e senza dare sue notizie. Alcuni parenti dell’uomo, che viveva solo, recandosi presso la sua abitazione e constatando la sua assenza protratta per diverso tempo, hanno allertato i soccorsi verso le 17:30, intimoriti anche dalle avverse condizioni meteo.

Sul posto sono giunti i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), trattandosi di ambiente montano ed impervio, per allestire un Centro Coordinamento ricerche (CCR) da cui pianificare le operazioni e coordinare l’intervento di soccorso, anche mediante l’ausilio di un evoluto sistema di cartografia dedicato a livello nazionale, il 3DRTE di Pangea srl per l’esplorazione degli scenari digitali in 3D integrato con sistemi GPS.  Erano presenti sul posto anche Carabinieri e gli uomini del Corpo Forestale dello Stato delle Stazioni di S. Pietro Avellana e i Vigili del Fuoco di Isernia.

La collaborazione delle squadre impiegate nella ricerca di superficie per la bonifica del territorio di indagine, ha consentito, nonostante il buio, la nebbia e l’incessante pioggia, di ritrovare la persona dispersa intorno alle 04:00 di questa mattina.

Determinante è stato, questa volta, l’impiego dell’unità cinofila dei Vigili del Fuoco che ha rintracciato la persona in una zona non distante dal punto di ultimo avvistamento.

L’uomo è apparso in discrete condizioni di salute per quanto provato dalla notte passata all’aperto.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook