CAPRACOTTA – Grazie agli studenti dell’istituto per geometri Enrico Fermi di Isernia è stato completato il sito internet ‘www.capracottatrekking.com’ sul quale è stata informatizzata la mappatura di tutti i principali sentieri situati nella zona comunale. Di questo progetto ci eravamo occupati sin dalle prime battute (leggi) e ieri c’è stata la presentazione ufficiale a Campobasso.
Nella sede della Presidenza della Regione Molise il sindaco di Capracotta Antonio Monaco ha affermato che un simile lavoro ‘arricchisce non solo Capracotta, ma tutto l’Altomolise’.
L’intero progetto ha visto la luce grazie ad un accordo tra l’amministrazione locale, l’Istituto Fermi, il Comando Provinciale del Corpo Forestale di Isernia, il Club Alpino Italiano e l’Associazione Forestali di Capracotta. Grazie a questo dispiego di forze è stata possibile infatti la mappatura, con sistema gps, di circa 80 km di sentieri. Questi, poi, andranno ad confluire nel catasto nazionale curato dal Cai.
Il lavoro degli studenti non si è esaurito così, visto che, a corredare la mappatura di ogni sentiero interviene anche una galleria fotografica che immortala i luoghi interessati in tutta la loro bellezza e un’attenta analisi degli eventuali rischi legati ad ogni singolo tratto. Inoltre sono state preparate anche schede dettagliate per quanto riguarda la flora presente nella zona.
"Un percorso speciale, quello dei sensi, - ha sottolineato Monaco -, è destinato agli amici diversamente abili, naturalmente è indicato sul sito. Non abbiamo trascurato nulla e il merito principale per un risultato di questo livello va ai ragazzi dell'Istituto dei geometri". (Ansa)
Oltre al sindaco Monaco grande soddisfazione è stata espressa anche dagli studenti del Fermi che, nella persona di Andrea Massaro hanno fatto sapere che sono stati protagonisti di ‘un'occasione importantissima, perché ci ha permesso di mettere in pratica i nostri studi sul territorio e sull'ambiente’.
Il sito è approdato anche nel mondo social con la creazione di una pagina facebook che nel giro di un mese vanta già circa 400 'mi piace'.
Anche il presidente della Regione Paolo Di Laura Frattura ha definito il progetto entusiasmante ringraziando tutti coloro che si sono adoperati per poter rendere realtà questo progetto.