CAMPOBASSO - L’Unione delle Bonifiche delle Irrigazioni e dei miglioramenti Fondiari del Molise e l’Anci regionale lavoreranno insieme per la difesa e la salvaguardia del territorio. Questo quanto sancisce il Protocollo d’Intesa, firmato dal presidente dell’Unione delle Bonifiche del Molise, Giorgio Manes, e dal presidente dell’Anci Molise, Pompilio Sciulli.
Nel dettaglio, le due organizzazioni si impegnano a collaborare al fine di indicare alle autorità competenti la strada da seguire per la difesa del suolo, riducendo il rischio di inondazioni e alluvioni sul territorio.
“Un obiettivo, questo – ha spiegato il presidente Manes – che si può raggiungere con azioni di manutenzione del territorio come lo scolo delle acque e la laminazione delle piene”.
Con il Protocollo appena siglato, l’Unione delle Bonifiche e l’Anci si impegnano, inoltre, ad evidenziare, nelle sedi competenti, le criticità del territorio al fine di agevolare tutte le azioni necessarie a scongiurare i pericoli derivanti dal dissesto idrogeologico e comunque ridurre il rischio di danni derivanti da eventuali esondazioni o alluvioni.
“Sono pienamente soddisfatto della stipula di questo protocollo – ha affermato Manes – che fa seguito a quello siglato in sede nazionale da Anbi e Anci e, in sede locale, da varie Unioni delle Bonifiche e sedi regionali dell’Anci in diverse regioni italiane. Sono certo – ha aggiunto il presidente dell’Unione delle Bonifiche del Molise – che la collaborazione con l’Anci Molise darà ottimi risultati in termini di difesa del suolo e buona gestione delle risorse idriche molisane”.
Sulla stessa linea il presidente dell’Anci Molise, Pompilio Sciulli, che ha sottolineato come “il Portocollo firmato con l’Unione delle Bonifiche del Molise è molto importante in quanto consentirà di raccordare le attività a beneficio dei comuni, riguardo al rischio di dissesto idrogeologico, salvaguardando nel contempo l’ambiente”.