Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Passeggiata naturalistica nella valle del Treste

L'evento è previsto per domenica 26 aprile

| di Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Domenica 26 aprile alle ore 9:30 il Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno organizza una passeggiata naturalistica tra i Gessi di Lentella e la valle del Fiume Treste.

Il territorio di Lentella e della media e bassa Valle del Trigno, al confine tra Abruzzo e Molise, è caratterizzato da vasti affioramenti gessosi e argillosi che consentono la sopravvivenza di specie vegetali tipiche di questi habitat molto particolari. Infatti, le colline gessose di Lentella sono incluse, per la loro qualità ed importanza, tra i Siti di Interesse Comunitario.  Tra le numerose specie botaniche presenti è possibile ammirare piante considerate estinte in Abruzzo come la Canforata di Montpellier o addirittura endemiche come il Lino delle fate dei Frentani. In questo periodo possiamo ammirare e fotografare anche numerose specie di orchidee spontanee, abbondanti in particolare lungo la valle del Trigno.

Scopo della passeggiata è individuare e fotografare il maggior numero possibile di specie rare in modo da contribuire ad arricchire le conoscenze botaniche della Valle del Trigno, territorio poco conosciuto e studiato sotto questo profilo.

PROGRAMMA

ore 9:30 appuntamento all'uscita della Fondo Valle Trigno - uscita Lentella - spiazzo nell'area artigianale nei pressi della rotatoria che sale al paese

ore 10:00 - 13:00. Escursione tra i campi e nelle aree gessose, sino all'abitato di Lentella

ore 13:30 - Pranzo al sacco presso il santuario di Sant'Antonio alla Guardiola (frazione di Fresagrandinaria)

ore 14:30 - Esplorazione lungo il fiume Treste a "caccia di orchidee spontanee"

ore 18:00 - Rientro

INFORMAZIONI

Prenotazioni entro sabato 25 aprile ore 20:00

Telefonare al 3400558357 (Ivan) o al 339.4630799 (Elena)  oppure mandare una e-mail a: altovastese@gmail.com

Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK