Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Agnone: oggi l'inaugurazione dell'area camper

Agnone è bandiera gialla!

Condividi su:

AGNONE - Oggi, 6 dicembre, inaugurazione della modernissima area camper e consegna del riconoscimento ufficiale da parte dell’Acti, il movimento dei campeggiatori italiani

Agnone: è Bandiera gialla!

La cittadina altomolisana si qualifica sempre più sotto il profilo dell’immagine e dell’offerta turistica con un occhio privilegiato al turismo culturale e sostenibile.
Agnone diventa uno dei Luoghi d’eccellenza del Turismo itinerante. Da domani, nel cielo del capoluogo dell’Alto Molise oltre alla bandiera Arancione del Touring Club Italiano, sventolerà un secondo, prestigioso drappo. Si tratta della Bandiera Gialla, il riconoscimento che l’ACT Italia, la Federazione nazionale di club dei camperisti e campeggiatori, assegna ai centri minori d’Italia che si distinguono a favore del turismo itinerante. La consegna da parte della presidenza nazionale dell’ACT avverrà nella stessa giornata nella quale l’Amministrazione comunale inaugura un’area di sosta dotata di tutto ciò che di più moderno c’è in fatto di attrezzature per l’accoglienza di camper e caravan. La cittadina altomolisana si qualifica dunque sempre di più sotto il profilo dell’immagine e dell’offerta turistica con un occhio privilegiato al turismo culturale e sostenibile.
Il 6 dicembre 2015, in sostanza, segnerà un altro passo avanti per la riconoscibilità e “l’appetibilità” di Agnone come meta turistica. Per la prima volta, intanto, Agnone avrà un’area camper attrezzata per davvero. I lavori per la sua realizzazione sono stati completati negli scorsi giorni nella zona parcheggio stadio-ospedale dove sono state installate tutte le attrezzature più moderne per dare servizi di qualità al turismo itinerante. 
“L’Amministrazione comunale punta veramente e fortemente sul turismo, soprattutto culturale e sostenibile - fanno sapere dal palazzo Comunale - e questa area camper è solo una delle azioni messe in campo”. 
Il programma della giornata prevede al mattino proprio l'inaugurazione dell'area sosta camper realizzata dall'Amministrazione Comunale con la collaborazione e consulenza del Presidente del Camper Club Universo nel parcheggio che fiancheggia l’ospedale Caracciolo e lo stadio Civitelle. La cerimonia è prevista alle ore 10.00. Nel pomeriggio, alle 16.00, si terrà invece il Convegno Nazionale sul Turismo Itinerante con la presenza degli amministratori agnonesi e con Pasquale Basilisco presidente C.C. Universo, Giuseppe Corinaldesi ideatore "Loc No Loc", Pasquale Zaffina presidente nazionale A.C.T. Italia, Fabio Giustini responsabile di Chausson Italia, Luigi Boschetti presidente nazionale Promocamp Italia, l’On. Giovanni Di Stasi ex Presidente del Congresso del Consiglio d'Europa e il Presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura. 
“La Bandiera Gialla A.C.T.Italia – spiegano i promotori dell’iniziativa - è un riconoscimento di qualità destinato alle località italiane, specialmente a quelle minori dell'entroterra e delle fasce costiere, che si distinguono per investire in accoglienza e servizi al favore del “Turismo del movimento”. 
“A.C.T.Italia è consapevole che il cuore pulsante della nazione, costituito dai piccoli Comuni – si legge nel sito ufficiale - è portatore di una genuina ospitalità basata su elementi semplici e spontanei, incorniciato da situazioni di cui il sistema ambientale e naturale Italiano è giustamente orgoglioso. Alla comunità locale la Federazione Nazionale ACT Italia, assegna il prestigioso riconoscimento della “Bandiera Gialla” e da quel momento essa è partner della Federazione Nazionale ACT Italia nelle manifestazioni e viene inserita in un circuito privilegiato di eccellenza, a reciproco vantaggio di ospiti ed ospitanti”. Per l’occasione sono previsti ad Agnone un centinaio di equipaggi” 
Insomma, da domani su Agnone sventolerà “Bandiera gialla” con la speranza che essa attiri sempre più il turismo mobile qualificato italiano e anche internazionale.

Ecco, dunque il programma della giornata del 6 dicembre:

ORE 10,00
INAUGURAZIONE DELL'AREA SOSTA CAMPER REALIZZATA DAL COMUNALE DI AGNONE IN COLLABORAZIONE CON LA PRESIDENZA DEL CAMPER CLUB UNIVERSO. (Zona parcheggio ospedale-stadio)

ORE 16,00
CONVEGNO NAZIONALE SUL TURISMO ITINERANTE
Hotel Palazzo Della Città - Via Alfieri, 1 - Agnone

Saluti e apertura del convegno
- Michele Carosella - Sindaco di Agnone

Introduzione
- Pasquale Basilisco - Presidente C.C.Universo

Relatori
- Maurizio Cacciavillani - Vice Sindaco di Agnone
- Giuseppe Corinaldesi - Ideatore "Loc No Loc"
- Pasquale Zaffina - Presidente Nazionale A.C.T.Italia
- Fabio Giustini - Responsabile Commerciale Chausson Italia
- Luigi Boschetti - Presidente Nazionale Promocamp Italia
- On. Giovanni Di Stasi - Ex Presidente del Congresso del Consiglio d'Europa

Conclusioni
- Paolo Di Laura Frattura – Presidente della Regione Molise

Condividi su:

Seguici su Facebook