Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Caseificio Sant'Onofrio, il coraggio di due giovanissimi di tornare ad Agnone e investire sulla produzione della tradizione

Con i ragazzi lavora uno zio di 78 anni pronto a tramandare saggezza e bontà. Da Isernia tornano nell'Altomolise per aiutare questo territorio a non morire

Condividi su:

Mentre lavorano sorridono spesso, giocano con le battute. Sono due giovanissimi, Vittorio Ionata 25anni e Veronica 22 anni , fratello e sorella che portano avanti un bella e avviata attività casearia nei pressi di Agnone appena dopo la località Secolare. Il Caseificio è il "SANT'ONOFIO" e i ragazzi con l'aiuto di zii, nonni, producono formaggi di ogni genere , tra i migliori e i più genuini della zona.

Svolgono un lavoro di grande responsabilità, lavorano dalla mattina alla sera, non conoscono i festivi. Ma lo fanno con passione, attenzione e il sorriso e l'energia che solo i giovanissimi hanno. La loro passione nasce da una lunga tradizione familiare, i genitori di Vittorio e Veronica sono agnonesi trasferitesi a Isernia, loro stessi figli di contadini con grande esperienza di animali da latte e produzione di prodotti caseari. Alla nostra domanda da quando operavano nel settore, Vittorio, bel ragazzo, gentilissimo ha riposto" Da quando avevo tre anni, siamo cresciuti con questa attività, ma in proprio, lavoriamo, io e Veronica da tre anni"

Mentre noi osservavamo, loro producevano e dalle loro mani e dalle paste di formaggio fumanti, modellavano mozzarelle, stracciate e veronica completava il lavoro su cremose ricotte. Tutto emanava un profumo di buono e di sano. Uno zio, 78enne lavorava oggi con loro, che ha tramandato esperienza, saggezza e bontà, formando dei veri e insuperabili giovani casari. Apprezzabile il loro voler tornare nei luoghi di provenienza dei loro genitori, vivevano a Isernia. Adesso sono stabili ad Agnone e aiutano questo territorio a non morire,incrementandone l'economia.

Caseificio Sant'onofio, Agnone Is

Tel 3335204502

Condividi su:

Seguici su Facebook