Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le vostre Ricette: i Carciofi ripieni di Nunzia

Un'idea facile da preparare con prodotti facilmente reperibili

Condividi su:

Cari amici,

Oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice da portare in tavola durante le festivita' Pasquali. Il prodotto base sono i carciofi  facilmente reperibili in questo periodo.

La ricetta è di Nunzia Zarlenga, una nostra cara amica e ottima cuoca. 

Nunzia per la sua cucina utilizza tutti prodotti a km 0. Naturali, genuini, e provenienti dal suo magnifico orto invernale e estivo.

Seguiteci e inviateci le vostre ricette al seguente indirizzo di posta elettronica redazione@altomolise.net

Ricetta: I carciofi ripieni di Nunzia

Tempo di preparazione 45 minuti.  Difficoltà nessuna.

INGREDIENTI:

8 carciofi grandi

300 gr di mollica di pane raffermo

100 gr di parmigiano

Un ciuffo di prezzemolo

Alcuni pezzetti di salsiccia o 50 gr di mozzarella

2 uova

2 spicchi di aglio tagliato molto sottile

PROCEDIMENTO:

Pulite i carciofi togliendo la parte esterna piu' dura,tagliate le parti esterne del torsolo,togliete la barba intorno del carciofo, lasciando intatta la forma.

Mettere i carciofi in acqua  con il succo di  mezzo limone Questa operazione e' importante perche'impedisce al carciofo di diventare nero .

In una  ciotola capiente mettere il pane raffermo,le uova ,il parmigiano e tutti gli altri ingredienti.Creare un impasto omogeneo.Prendere i carciofi che avevamo messo in acqua scolarli ,allargare le foglie e cospargerli all'interno di un pizzico di sale,piano piano imbottirli con l'impasto preparato.

Mettere tutto in una pentola capiente con i gambi,fatti a pezzetti e patate a piacere.Aggiungere acqua nella pentola(deve arrivare circa al bordo dei carciofi)senza coprirli e metterli sul gas.

Tempodi  cottura  45 minuti.        Suggerimenti     I carciofi      si sposano bene con un vino  binco strutturato e morbido Il carciofo e' molto ricco di ferro,risulta di buon valore     nutritivo e di basso apporto calorico e Buon Appetito!! 

Condividi su:

Seguici su Facebook