Quando si pensa al mondo del calcio in Italia , si guarda soprattutto a un mondo maschile, fatto in prevalenza di soli uomini . Il calcio femminile viene trattato spesso come uno sport minore e non sono mancate battute di cattivo gusto da alti dirigenti della federazione sulle donne calciatrici. Se poi pensi agli allenatori, le donne in questo settore sono delle vere mosche bianche eccetto qualcuna tra l’altro brava.
In altre parti del mondo , per esempio in Canada, Inghilterra, Germania, Norvegia, il calcio femminile invece e’ un business da parecchi milioni di dollari, con l’interesse per il settore di sponsor di rilievo mondiale.
Perciò in una cittadina piccola , di una regione piccola, dell’entroterra appenninica , mai e poi mai ti apetteresti di incontrare un Mister donna, ma la Polisportiva Olympia Agnonese Settore Giovanile-scuola calcio riserva sempre delle belle sorprese.
Giovane, carina , bel sorriso, fisico atletico , lei e’ Anna Scampamorte, allenatrice dei Pulcini insieme a Mister Meoli che allena anche la squadra della categoria Allievi del calcio giovanile agnonese.
Anna Scampamorte allena anche i Piccoli Amici,che sono 15, non giocano un campionato ma si confrontano tra sei raggruppamenti nei vari paesi dove insistono le scuole calcio
Racconta che da piccola amava il calcio , essendo vissuta come si usa nei paesi, nelle strade e la piazza , libera di giocare con i suoi coetanei maschi. Da li e’ nata la sua passione, ha giocato a calcio ad Agnone, Pescara, Palmoli e poi decise , oltre a proseguire i suoi studi , di conseguire il patentino di all’allenatrice
I Piccoli Amici , i Pulcini , la chiamano mister e lei ne e’ ben felice.
Ieri e’ iniziato il torneo autunnale Pulcini misti 7C7, organizzato dalla delegazione provinciale Fgc/lnd di Isernia riservato ai bambini e bambine classe 2006, 2007, 2008.
Chiaramente l’attività riveste un carattere promozionale e ludico- didattico. Il campionato provinciale raggruppa quattro squadre che sono l’Olimpic, la Fraterna e San Leucio e i Pulcini della scuola calcio di Agnone. Ieri i Pulcini hanno giocato in casa. Tutto e’ proporzionato alla loro età compreso l’ampiezza del campo da gioco. I bambini giocano su tre tempi , a turno , tutti. Un tempo i primi 7 bambini, il secondo tempo altri 7 , e il terzo tempo tutti insieme. Hanno vinto un tempo . e gli altri 2 il San Leucio, I tempi sono di 15’ l’uno.
I bambini iscritti ai Pulcini sono 24, provengono anche dai paesi limitrofi, da Capracotta, Bagnoli Del Trigno, Belmonte del Sannio. Le scuole calcio in Italia in alcune realtà , per esempio Roma, hanno dei costi a volte proibitivi per le famiglie, l'iscrizione alla scuola calcio della Polisportiva OlYmpia Agnonese costa in media la metà , ulteriore dimostrazione della sensibilità e attenzione nei confronti delle politiche sociali attraverso l'attività sportiva.
Buon divertimento e buona stagione calcistica ai Pulcini e ai Piccoli Amici, e buon lavoro , perché di lavoro impegnativo si tratta,, alla mister Anna Scampamorte!