Si conclude domenica 11 giugno il poker dei tornei nazionali giovanili. Con il 15° Torneo Nazionale”NUOVE SPERANZE” riservato alla categoria ESORDIENTI 2004-2005 presso lo stadio comunale di Agnone, con inizio alle ore 9,30. Il torneo prevede la partecipazione di 6 squadre:
1. PESCARA CALCIO (PE)
2. U.S. AZZURRO - MARIGLIANO (NA)
3. U.S.D. SANNITI (CB)
4. U.S. LARINO CALCIO (CB)
5. U.S. ACCADEMIA FROSINONE - -
6. POLISPORTIVA OLIMPIA AGNONESE (IS)
Il regolamento prevede due gironi da tre, le prime due classificate per raggruppamento disputeranno nel pomeriggio la finale del primo e secondo posto, le due seconde le finali per il terzo e quarto, le terze le finali per il quinto e sesto posto.
A fine manifestazione saranno premiate tutte le squadre partecipanti e il rinfresco finale servirà anche per salutare tutti gli intervenuti alla manifestazione. Il Pescara Calcio, vincitrice del torneo dello scorso anno, partecipa sempre con lo stesso entusiasmo, e quest’anno segna la sua 6^ partecipazione. Partecipa anche il Frosinone Calcio, società prossima alla promozione in serie A
Ancora una volta lo stadio Comunale delle Civitelle sarà scenario di una vera kermess festosa fatta di tanti ragazzi, genitori, amici, dei piccoli calciatori. Fra l'altro lo stadio Civitelle e' uno dei pochi stadi nel panorama calcistico molisano, senza barriere. L’assenza di barriere negli stadi rappresenta una prova di maturità per i calciatori e soprattutto i tifosi. Il principio dello stadio senza barriere e’ quello di tutela della libertà ma sempre nella legalità, che presuppone un calcio senza violenza, dove le famiglie, i bambini possono partecipare senza timori
Ogni partita avrà la durata di trenta minuti suddivisa in due tempi da 15 minuti. L’evento intende esaltare le doti tecnico-tattiche dei ragazzi e vuole essere una vetrina che offre buone opportunità ai calciatori di essere osservati dai numerosi esperti di calcio, di alto livello, che saranno presenti alla manifestazione.
Fra gli ospiti, le più alte cariche provinciale e regionali della F.I.G.C., i responsabili dell’attività di Base Regionale Gianfranco Piano e Mastrogiacomo Gianfranco.
Il sindaco di Agnone, Lorenzo Marcovecchio, grande sostenitore e appassionato di calcio giovanile, la consigliera con delega allo sport Annalisa Melloni, il presidente della società Marcovecchio, daranno il saluto di benvenuto alle squadre.
“Sarà una grande giornata di Festa e di sport, commenta l’organizzatore Fernando Sica, dell’amicizia, del divertimento, di competizione intelligente, un momento di aggregazione,tutti principi su cui si fonda questo importante progetto ormai giunto alla sua15^ edizione”
Sica chiude, ringraziando “gli sponsor che hanno reso possibile l’allestimento della manifestazione” e invita “gli amanti del calcio puro e genuino a partecipare e trascorrere una giornata serena per chiudere con allegria questa anno colmo di soddisfazioni”