Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Riparte il calcio in Eccellenza Molisana con solo 7 squadre e classifica azzerata

Sport
Condividi su:
Lucio Gualtieri


Con un campionato di serie D in corso, dove ancora non è  possibile  ipotizzarne  la sua conclusione, in relazione alla permanente situazione di emergenza sanitaria  e per le tante gare  ancora da recuperare.
Il consiglio federale della F.I.G.C. decide di far ripartire i campionati di Eccellenza, dopo una lunga sospensione durata sei mesi. Nel contempo  viene data  facoltà  ai vari comitati regionali di organizzarsi per una  eventuale ripresa, dopo  aver sentito il parere   delle diverse  società. 
Cos'è l'Eccellenza è  un campionato impropriamente  noto come Serie E - è il quinto livello del campionato italiano di calcio. È il secondo campionato dilettantistico per importanza, il maggiore a livello regionale, ed è organizzato dai Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti. 
La sua composizione è  di474 squadre divise in 31 gironi. 
  Nella nostra regione, le società che si sono espresse in modo faverovole alla ripresa, risultano essere solo sette , con possibili riduzioni a sei, nel caso  non rientrassero le paventate incertezze espresse dal Boiano. 
Nove/ dieci sono le società  che hanno optato per la rinuncia, astensioni motivate da  dubbi sui costi che ne derivano,  sulla sicurezza e sulle responsabilità oggettive societarie che la ripresa comporta.
Il comitato regionale molisano della F.I.G.C. dopo aver ottenuto una  deroga che le consentisse la partecipazione ( causa numero esiguo di squadre) si è  attivato come altri Comitati per pianificarne la ripresa.
In merito a tale decisionila FIGC stabilisce che avranno diritto a una promozione in Serie D le società di Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Marche,  Molise, Puglia, Sardegna, Trento/Bolzano. Due promozioni per Campania, Lazio, Piemonte Valle d’Aosta, Sicilia, Toscana e Veneto. Tre promozioni per la Lombardia.
 Nessuna promozione per Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Umbria, società che non hanno aderito alla ripresa. 
Il campionato di Eccellenza vedrà la sua ripresa a partire dal 25 Aprile, con le  regole completamente modificate.
Trasformare un campionato in un mini torneo con la partecipazione di solo 7 squadre e playoff finali. Forse andavano adottate   soluzioni diverse e il non ripartire poteva essere la logica conseguenza della stagione.
La composizione per  l'anno  successivo delle varie categorie  si poteva  creare in base a dei criteri di ripescaggi.
Osserviamo la serie D e la stagione travagliata che sta attraversando.
Alla data odierna ci sono gironi che si trovano a disputare gare relative alla 9^ giornata di ritorno e con squadre  all'interno di esso che hanno mediamente ancora 7 gare da recuperare. Se la matematica dice che 9 +7 = 16, ditemi quando troverà fine questo campionato. Magari arriveremo ad Agosto con squadre che ancora devono completare il loro percorso.

Di seguito una prima stesura del calendario stilato dal comitato regionale molisano, con l'ipotetica data di inizio del 25 Aprile, fermo restante ulteriori variazioni.

Condividi su:
Lucio Gualtieri

Seguici su Facebook