AGNONE. È stato un pomeriggio all’insegna dello sport e del divertimento allo stadio ‘Civitelle’ di Agnone, dove martedì pomeriggio è andata in scena una partita di calcio tra i giornalisti molisani e i colleghi umbri. L’incontro era valido per il trofeo ‘Alberto D’Aguanno’ e la squadra vincitrice ha staccato il pass per la final four di Roma di fine mese.
Ad organizzare la gara è stato il gruppo molisano dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), presieduto da Mauro Carafa, con la collaborazione del vicepresidente Giuseppe Formato e del delegato per la provincia di Isernia, Maurizio D’Ottavio.
L’Ussi Molise ringrazia fortemente la società Olympia Agnonese, che ha ospitato l’evento, accogliendo i giornalisti-calciatori in maniera davvero esemplare.
Ad assistere agli interi novanta minuti i massimi vertici del club granata, dal presidente Carmine Masciotra, al direttore sportivo Maurizio Sabelli, al direttore generale Franco Marcovecchio, passando per mister Corrado Urbano, sino al capitano Antonio Orlando e ad alcuni altri calciatori del team altomolisano. Ad arbitrare l’incontro, invece, ci ha pensato l’allenatore agnonese, Mauro Marinelli, da alcuni anni impegnato alla guida della rappresentativa regionale juniores.
Il trainer Urbano, nel salutare la squadra molisana negli spogliatoi, si è lasciato andare verso i giornalisti, che per un pomeriggio hanno indossato gli scarpini, alla simpatica affermazione: “E oggi i voti li metto io a voi, che questo pomeriggio siete incudine e io sono martello”.
Il regolamento del memorial ‘D’Aguanno’ prevede la possibilità di integrare la squadra con un rinforzo, al fine di innalzare il livello tecnico del torneo.
Il Molise ha usufruito delle prestazioni del 53enne Nicola D’Ottavio, ex bomber agnonese che ha vestito, tra le altre, le maglie del Campobasso, della Triestina, del Catania e in serie A del Verona e dell’Avellino, nella carriera tra il 1976 e il 1995.
Gli umbri, invece, hanno fatto scendere in campo il 40enne Giovanni Tedesco, sino a due anni fa punto di forza del Palermo in serie A, categoria nella quale ha giocato 138 partite, segnando 28 gol, con le maglie del Palermo, del Perugia, della Fiorentina e della Salernitana.
Al di là del risultato, in favore dei giornalisti dell’Umbria, è stato un bel pomeriggio, concluso con la visita alle famose Fonderie Marinelli.
Il presidente Mauro Carafa, visto il buon esperimento, ha già dato appuntamento al prossimo impegno della rappresentativa dei giornalisti del Molise, in programma a cavallo tra la fine del 2012 e gli inizi del 2013. L’idea di Carafa è quella di organizzare nel corso di ogni anno alcuni incontri amichevoli con incasso da devolvere in beneficenza.
La rappresentativa dei giornalisti molisani è scesa in campo ad Agnone con Giuseppe Formato, Maurizio D’Ottavio, Nicola D’Ottavio, William Colasurdo, Gianpiero Porfirio, Francesco Brunale, Sergio Carafa, Luigi Di Lallo, Luca Marracino, Andrea Nasillo, Ernesto Scorpio, Francesco Musi, Ferdinando Tarsitani. Allenatori Luigi Greco e Gianni Bruno; dirigenti accompagnatori Mauro Carafa e Antonio Fatica. Il fotografo ufficiale è stato Carmelo Di Pilla.