Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Torball e atletica paralimpica: parte la stagione e nasce il comparto atletica molisano

| di Cip Molise
| Categoria: Sport | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

FERRAZZANO  –  Effettuate tutte le pratiche per l’iscrizione al campionato italiano di serie A la formazione di torball femminile de Le Guerriere della Luce Campobasso si è ritrovata, lo scorso fine settimana, sul campo del PalaFerentinum di Ferrazzano per iniziare ufficialmente la nuova stagione agonistica. Agli ordini del tecnico Mariella Procaccini Martina Forte, Erminia Testa e Krenare Zylfalari hanno effettuato il loro primo allenamento insieme ai compagni di società de I Guerrieri della Luce.

Un primo approccio con il torball e con le regole di gioco che non ha affatto spaventato le giovani giocatrici, anzi, le ha ancor di più convinte della scelta di intraprendere una carriera sportiva parallela a quella che hanno già imboccato da qualche anni I Guerrieri della Luce. Il debutto in campionato è previsto tra qualche mese e se si considera l’entusiasmo e la voglia di imparare del Le Guerriere si può già affermare che si parte da ottime basi. L’augurio è che Martina, Erminia e Krenare possano bissare il percorso di crescita che hanno effettuato Giuseppe, Giuseppe, Mattia, Tiziano e l’indimenticato Domenico trasferitosi per motivi di lavoro a Trieste.

Alle due squadre, inoltre, nella seduta di sabato scorso si è unito anche il giovanissimo Nicolas Terriaca di Campobasso sul quale si sta iniziando a costruire il futuro della formazione de I Guerrieri della Luce. Prima dell’inizio della seduta di allenamento il presidente del Cip Molise, Donatella Perrella, ha voluto salutare personalmente Martina, Erminia e Krenare per dare loro in maniera ufficiale il benvenuto nella grande famiglia del Cip Molise.

ISERNIA  –  La grande famiglia del Cip Molise si allarga e amplia ancor di più la sua offerta sportiva-formativa. Da oggi ufficialmente nasce il comparto dell’atletica leggere in regione grazie alla disponibilità e alla lungimiranza dello staff tecnico e dirigenziale della Nai di Isernia presieduta da Agostino caputo. La Nai è il primo sodalizio sportivo in Molise che ha deciso di affiliarsi al Cip ed alla Fispes per individuare ragazzi, giovani, disabili che vogliano avvicinarsi alla pratica della cosiddetta "regina dello sport", vale a dire l’atletica leggera.

“Con questa iniziativa vogliamo coinvolgere anche tutte le associazioni che già aiutano da anni ragazzi, giovani ed adulti disabili. In particolar modo abbiamo contattato l'Unione Italiana Ciechi della Provincia di Isernia, e l'Anmil di Isernia. Abbiamo aderito anche ad un bando di gara nazionale del Cip  su "Lo sport per tutti a scuola"  in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII sempre di Isernia proprio per avviare anche sul nostro territorio una campagna promozionale-divulgativa dello sport paralimpico e dell’atletica leggera in particolare.

La Nai da sempre è stata sensibile ai problemi sociali, infatti già negli passati ha organizzato manifestazioni per raccogliere fondi a favore della Lirh e dell'Unicef e nel corso della manifestazione Corrisernia, gara nazionale che organizza ogni anno nel mese di settembre, fa partecipare i volontari dell'Unitalsi che accompagnano i loro amici sulle carrozzine a fare una passeggiata per Isernia. Da parte nostra garantiamo il massimo dell’impegno e della professionalità dei nostri tecnici affinché anche in Molise possa crearsi intorno all’atletica leggera un grande movimento e, magari con il tempo, anche la valorizzazione e maturazione di qualche talento nostrano – ha dichiarato il presidente Agostino Caputo –“.Per ulteriori informazioni ed iscrizioni si può contattare il presidente Agostino Caputo al numero 338.2041974 oppure inviare una email agli indirizzi presidente@nuovatleticaisernia.it oppure info@nuovatleticaisernia.it

Cip Molise

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK