Molte sono le segnalazioni che arrivano dai cittadini agnonesi, che documentano attraverso fotografie alberi di pino infestati dal distruttivo bruco, la Processionaria. Le immagini sono riferite ad alberi siti in zone del centro abitato agnonese.
La Processionaria è un lepidottero fitofago, infestante che danneggia soprattutto le piante di pino, inoltre, durante lo stadio larvale tale insetto presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per animali, compreso l’uomo.
Sulle bacheche per le affissioni agnonesi sono comparsi i depliant illustrativi di Life Pisa il progetto che rientra nel programma LIFE+ ENVIRONMENT POLICY AND GOVERNANCE finanziato dell'Unione Europea, che punta a ridurre i rischi epidermici ed allergici a persone e animali a sangue caldo e danni alle pinete attraverso la promozione e il rafforzamento delle capacità istituzionali delle pubbliche amministrazioni.
Proprio nell'ambito del progetto Life Pisa, avviato nel luglio scorso, la Regione Molise partecipa attivamente alle Azioni B2, B4 e E1 riguardanti il monitoraggio della processionaria nel territorio regionale al fine di valutare la fluttuazione della popolazione, le attività di cattura con le trappole ottimizzate e lo scambio delle proprie esperienze con quelle degli altri paesi partner. Sul depliant informativo a caratteri ben evidenti viene specificato " a causa degli aspetti fitopatologici e igienico-sanitari negativi la lotta alla processionaria è obbligatoria, con diposizioni DM 30-10-2007"