A caccia d'inverno: la volpe si "tuffa" nella neve,potrebbe sembrare una gag, ma si tratta invece di una raffinata tecnica di caccia. Protagonista del video è una volpe ripresa nei boschi dell'Alto Molise,nei pressi di Vastogirardi, catturata mentre si tuffa (letteralmente) nella neve a caccia di roditori, o di una preda precedentemente nascosta L'approccio, dicono gli esperti, è quasi scientifico: individuata la preda, l'animale si ferma, salta in aria e si immerge a testa in giù nella neve, lasciando fuori solo le zampe posteriori e la coda, usata per mantenere l'equilibrio e come segnale per le altre volpi (corbis)
Guarda il video. https://www.facebook.com/crudeleanto/videos/1798325516854759/
Video Antonio Crudele
La volpe (Vulpes vulpes) d'inverno che si ciba anche di topolini che scova sotto la neve e di lepri che rincorre seguendone le tracce.
Le volpi si accoppiano una volta l’anno, proprio in inverno, tra fine dicembre e inizio febbraio, perciò può capitare di sentire il loro latrato in questo periodo, verso emesso dal maschio per segnalare ad altri maschi i confini territoriali. Marcano fortemente il proprio areale anche disseminandolo di urina ed escrementi. Durante il calore le volpi si cercano attraverso richiami olfattivi e sonori mentre può accadere che i maschi lottino tra di loro. Nello stesso territorio, a volte anche nella stessa tana, possono vivere, oltre al maschio, più femmine imparentate ma solo la dominante si accoppierà .
Dopo l’accoppiamento inizia per la femmina il periodo di gestazione che dura circa 2 mesi. Tra marzo e aprile nasceranno i cuccioli, da 1 a 12, ma più frequentemente da 3 a 6. Alla nascita il volpacchiotto è cieco e sordo e ha il pelo scuro. La madre si dedica completamente ai cuccioli le prime 2 settimane di vita, rimanendo nella tana ad allattare mentre il maschio le procura il cibo. I cuccioli escono dalla tana per la prima volta dopo circa un mese e si emanciperanno durante l’estate, a 3-4 mesi.
La volpe ha solitamente abitudini notturne: di notte caccia ed è attiva mentre di giorno preferisce riposare nella sua tana e dedicarsi alla pulizia quotidiana. Eccezionalmente , nel periodo degli amori o subito dopo la nascita dei piccoli, le volpi sono attive anche di giorno.