La condizione preliminare per ogni processo di rinascita e sviluppo dei centri spopolati della nostra regione è la costruzione, insieme alle popolazioni locali, di un rinnovato patrimonio culturale, ridefinito alla luce delle necessità del presente e del futuro, utile alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo per le aree interne diverso da quello che le ha finora condannate alla marginalità .
Con questo obiettivo il 28 giugno ultimo scorso è partito da Bagnoli del Trigno, in Molise il ciclo annuale di incontri denominato FARE CULTURA NELLE AREE INTERNE promosso dalla rivista "Glocale" e dal Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) dell'Università del Molise.
Il progetto prevede una serie di conferenze e dibattiti, aventi per tema gli aspetti salienti della storia e della cultura regionale. A tenere gli incontri si avvencenderanno riconosciuti esperti dei diversi settori disciplinari che vanno dall'archeologia, all'urbanistica, al paesaggio urbano e rurale, all'antropologia, all'etnomusicologia, alla letteratura, passando per la storia e la storia dell'arte.
Dopo la proiezione del documentario: Vado Verso Dove Vengo. Storie di partenze e ritorni nell'Italia dei margini, avvenuta il 28 giugno alla presenza di un numeroso e qualificato pubblico, con la presenza del regista Nicola Ragone, di Gino Massullo, Direttore di Glocale e Rossano Pazzagli professore dell'Università del Molise, il 20 luglio si è parlato di Archeologia sannitica e romana con i proff. Gianfranco De Benedittis, docente di Topografia antina presso l'Università degli studi del Molise e Adriano La Regina, presidente dell'Istituto nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte.
Sabato 10 agosto, sempre nella stessa sede, il prof, Alessandro Testa, docente di Antropologia culutrale presso la Charles University di Praga terrà una conferenza sul tema: "Rurale e (g)locale: la festa tradizionale come fatto sociale "totale" in Molise, Italia, Europa".
L'intero progetto si avvale della collaborazione dei Comuni di Bagnoli del Trigno e di Pietracupa, delle associazioni: cammina, Molise!, Il Bene Comune, Gruppo di volontari bagnolesi, Macchiamara. Ha ottenuto il patrocinio da: Biocult. Centro di ricerca Risorse Bio-Culturali e Sviluppo Locale - Università del Molise; Centro Studi sulle migrazioni - Campobasso; Idos - Centro di studi e ricerche sull'immigrazione (Dossier statistico Immigrazione); Faculty of Social Sciences Charles University - Praga; Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise.
INGRESSO LIBER