Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Masterplan Abruzzo': tra i progetti anche la messa in sicurezza della sp212

Oltre alla strada in territorio di Castiglione previsto anche il completamento della diga di Chiauci

redazione
Condividi su:

Ci sono la Variante di Vasto-San Salvo ed il porto di Punta Penna, ma anche lavori alla diga di Chiauci e alla messa in sicurezza dei movimenti franosi sulla sp 212 per Castiglione Messer Marino, tra le priorità all'interno del 'Masterplan Abruzzo', documento che rappresenta l'ipotesi complessiva di programmazione sul territorio regionale, a livello principalmente infrastrutturale.

E' stato il presidente Luciano D'Alfonso, che ha presieduto una riunione con tutti i consiglieri di maggioranza, ad approfondire, per un primo esame, gli obiettivi strategici previsti.

Siamo vicini alla meta - ha detto D'Alfonso - ma possiamo ancora integrare ulteriori proposte che provengono dal territorio. Il documento – ha aggiunto - che nelle scorse settimane è stato concordato con le parti sociali, gli esperti e gli stakeholder, definisce chiaramente i problemi che la strategia si propone di affrontare e individua i mezzi per farlo, tenuto conto delle risorse fornite, del tempo consentito, delle dimensioni dei gruppi di destinatari e incorporando un'agenda e un termine entro il quale l'obiettivo dovrà essere raggiunto. Con il 'Masterplan', che ci è stato richiesto dal premier Matteo Renzi, intendiamo mettere alla guida dello sviluppo della regione i cittadini abruzzesi con contribuiscono l'essenza e la soluzione del problema”.

In totale sono 7 le linee di sviluppo previste: Mobilità per lo sviluppo delle imprese e dei territori; Impresa sostenibile; Economia del mare; Economia della montagna; Politiche del lavoro; Tutela attiva del territorio e Abruzzo solidale e inclusivo.

Spazio, come detto, anche per le opere necessarie al completamento della diga interregionale Abruzzo-Molise di Chiauci, essenziale per la fornitura idrica anche nel Vastese, e lavori urgenti di sistemazione dei movimenti franosi e messa in sicurezza di strade dell'entroterra, come la provinciale 212 nel territorio di Castiglione Messer Marino. 

Continua a leggere su histonium.net

Condividi su:

Seguici su Facebook