Partecipa a Alto Molise

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Torrebruna si festeggia San Placido

Previsti riti religiosi e spettacolo musicale

Condividi su:

A Torrebruna si festeggia San Placido. La parrocchia della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo ha stilato il programma: alle 11 santa messa celebrata da Don Francesco Corazzani con processione lungo le vie del paese accompagnata dal complesso bandistico di Furci; alle 18 i vespri e alle 20.30 fuochi d'artificio cui seguirà lo spettacolo musicale Official tribute band dei pooh.

A causa dell'inagibilità della chiesa madre, i riti religiosi si svolgeranno sotto la tensostruttura tradizionalmete adibita alla sagra del tartufo.

Il culto di San Placido non è molto diffuso in Italia. Probabilmente la sua devozione a Torrebruna è frutto della presenza del monastero benedettino a Guardiabruna in quanto Placido era discepolo di San Benedetto. Secondo la tradizione popolare, infatti, la statua del santo venne trafugata da Guardiabruna, cosa che confermerebbe l'origine della venerazione e la sua 'importazione' dal comune limitrofo.

Storicamente, è certo che le reliquie di San Placido vennero consegnate alla chiesa di Torrebruna il 7 ottobre 1718: da allora, in occasione di eventi tragici o disastri climatici, la popolazione invoca la sua protezione.

Condividi su:

Seguici su Facebook