Siamo a ridosso della Santa Pasqua che, oltre ad essere una festività religiosa, offre l'occasione a tante famiglie di riunirsi intorno alla tavola inbandita per l'occasione, tuttavia siamo certi di poter dire che la nostra tavola è adeguata all'evento? Per capire quali sono le decorazioni adatte al nostro punto di ritrovo noi di altomolise.net abbiamo pensato di parlare con Sandro Mastrostefano, stilista e arredatore d'interni.
Come ci ha detto Sandro apparecchiare è una vera e propria arte con regole ben precise che spesso, soprattutto a causa dei ritmi frenetici della nostra quotidianità , hanno letteralmente coperto, non per questo però sono scomparse. Come prima cosa partiamo dai colori. Sandro parla subito dei colori della primavera ma il dorato è la tonalità delle feste per antonomasia. Una volta decisi appunto i colori da utilizzare passiamo agli oggetti da porre sul tavolo e alla loro disposizione:
Partiamo dalle forchette, questeandranno a sinistra del piatto insieme al tovagliolo, al contrario porremo sulla destra - a partire dal posto più vicino al piatto -coltello - con la lama rivolta verso il piatto - e i cucchiai posti sempre più distanti dal piatto stesso in ordine di grandezza e in numero variabile in base a ciò che prevede il menù.
Passando ai bicchieri, questi andranno posti a destra del piatto in ordine crescente, tenendo ben presente che il bicchiere dell'acqua è sempre quello più grande. Simile il discorso per i piatti da disporre, sempre in ordine crescente l'uno sull'altro, tenendo presente - in questo caso - che i fondi sono riservati alle zuppe e ai primi piatti di pasta.
Pochi consigli dunque ma estremamente semplici e interessanti da seguire per poter apparecchiare a regola d'arte in occasione non solo del pranzo di Pasqua ma anche ogni giorno.