Alto, moro, magro, bel ragazzo..ragazzo si fa per dire . Disponibile, stravagante, marito e papà affettuoso di Giuseppe adolescente studente e bravo sportivo e Cecilia che frequenta la prima elementare. Quando nei pressi c’è Gianrico si può stare tranquilli, infonde ben riposta sicurezza
Gianrico sa fare tutto. Ti serve l’elettricista? Lui sa fare l’elettricista, hai il pc che da problemi? il tubo dell’acqua che perde? devi dipingere le pareti? devi fare delle fotografie. Devi fare delle riprese? Un televisore che non si riesce a far funzionare con lui funziona. Quando non c’è , la domanda sorge spontanea” ma Gianrico dov’è?”.
Simpatico a fasi alterne, passa dall’essere simpaticissimo allo scorbutico. Tra una messa a punto del pc, della stampante, delle riprese, esce di corsa, va a fare la spesa o a comprare la pizza a Cecilia che ha fame, o pensa alla cena da preparare. Sa cucinare, sa accudire i figli, sa fare il bucato.
Scompare per periodi , poi riappare all’improvviso con una idea fantastica, con una nuova proposta e giù a lavorare per realizzarla. Nulla lo ferma, non conosce ostacoli nè materiali,né concettuali. Con Gianrico tutto si può fare, tutto si può realizzare, non ha gli impedimenti di certi umani.
Indispensabile amico nei momenti delle fasi simpatiche. Odia farsi fotografare, scappa, si nasconde, si copre il viso con il cappello . Ma si sa gli amici si accettano sempre anche se sono fatti a fasi alterne e quando torna dai suoi periodi di assenza ci si accorge che non ti ha mai lasciato, perché anche da lontano ti ha seguito e probabilmente ti ha risolto qualcosa che non ti dice