Successe a Febbraio: Gara di coppa Europa

2004: Capracotta ospita una Gara di coppa Europa di sci di fondo

| di Danilo Di Laudo
| Categoria: Storia
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

CAPRACOTTA 2004 - In occasione del 90° anniversario dello Sci Club Capracotta il comune altomolisano si impegnò ad ospitare la tappa di Coppa Europa di Sci di Fondo. Capracotta fu addobbata a festa con le 120 bandiere delle nazioni partecipanti e, la capacità organizzativa, unita con la l'ospitalità della popolazione lasciarono, di certo, un segno indelebile nella memoria degli atleti e degli spettatori che accorsero numerosi.

Fu una settimana di sport e spettacolo, - dal 19 al 25 febbraio - anche se il clima non si rivelò clemente a causa della nebbia e del vento che in più occasioni compromisero la spettacolarità delle competizioni. Tuttavia nessuna delle prove in programma fu saltata o rimandata e tutti i 149 atleti iscritti poterono darsi battaglia nelle più disparate discipline dello sci di fondo. L'allora presidente della regione, Michele Iorio, non perse occasione per constatare quanta visibilità avrebbe dato un simile evento all'intera regione non solo sul panorama nazione ma anche europeo.

Gli organizzatori colsero questa occasione organizzando, di contorno alle gare, anche delle manifestazioni ricreative che hanno reso la permanenza degli atleti ancor più piacevole. Si cominciò con il taglio della torta per il compleanno dello Sci Club Capracotta (il 19 febbraio). La sera seguente si svolse la cerimonia di apertura della Continental Cup deliziata dai portatori di 'ndocce' di Agnone e dai fuochi d’artificio. Non mancarono poi manifestazioni musicali con l’esibizione dell’orchestra regionale 'Perosi' e il concerto di Piero Ricci, così come non si trasgredì alla tradizione del carnevale con una festa il martedì della competizione, prima di concludere tutto mercoledì 26 febbraio.

CONTINENTAL CUP – brevemente la competizione ospitata dal comune altomolisano nel 2004 fa parte di un insieme di gare svolte in diverse località europee alle quali partecipano gli atleti delle nazionali giovanili dei paesi dell’Europa centro meridionale (OPA). Rappresenta comunque un ottimo trampolino di lancio per i giovani atleti che puntano ad entrare e rimanere nel circuito della coppa del mondo.

In quell’occasione ci fu un ottimo palmares italiano con numerosi atleti che conquistarono medaglie su medaglie sbaragliando la concorrenza. Non mancarono neppure atleti molisani che fecero valere la loro presenza in tutte le categorie.

Di seguito tutte le gare che si svolsero:

10 km Maschile

5 km Femminile 

Sprint Maschile

Sprint Femminile

Trofeo Sci CLub Capracotta Maschile e Femminile

10  e 15 km Maschile Tecnica Classica

5 km e 10 km Femminile Tecnica Classica

Informazioni e Foto tratte dal volume: Il Diario di Capracotta

Danilo Di Laudo

Contatti

redazione@altomolise.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK