Quattro personaggi d'eccezione nella prossima edizione della 'Ndocciata Agnonese, 8 Dicembre 2016

Associazione Culturale Nuova Villacanale
29/11/2016
Arte
Condividi su:

 

Un’edizione da ricordare quella di quest’anno. Con una serie di iniziative volte a valorizzare ai massimi livelli le tradizioni e il territorio altomolisano. Così l’appuntamento imperdibile con la più suggestiva processione del fuoco, la ‘ndocciata, quest’anno si colora di fantasia. Quattro personaggi d’eccezione, appositamente atterrati sulle nostre montagne, parteciperanno alla manifestazione dell’8 dicembre 2016 ad Agnone. Confondendosi tra i figuranti che ogni anno, con estrema devozione, preparano quella che è sicuramente la manifestazione di punta del piccolo borgo molisano.

C’è un filo intergenerazionale che da sempre li unisce alle nostre vite. Insieme a loro abbiamo vissuto, sognato e sperato di cambiare qualcosa nel mondo e nelle nostre vite.

Ospiti della manifestazione e soggetti di una installazione street art saranno proprio loro, i supereroi più conosciuti al mondo: Superman che porterà le famose ‘ndocce, Wonder Woman nelle vesti di una pastorella. Batman che si presenterà in versione bifolco e Capitan America in quella di zampognaro.

Tutto questo per dimostrare quanto l’arte si possa legare alla tematica sociale in una realtà in cui i bisogni collettivi diventano prioritari rispetto all’interesse personale. Un discorso molto caro al Comune di Agnone e alla sua giunta. Ma anche a tutti i cittadini. Una città fatta di piccoli supereroi che riescono sempre a superare gli  ostacoli; proprio perché il vivere quotidiano, in determinate situazioni climatiche,  richiede carattere, forza, energia, reazione e attenzione. Avventurieri, condottieri, combattenti ed esploratori. Un popolo di artisti e di pensatori, di maestri e di artigiani.

Per l’occasione nella sede di Altomolise.net in Corso Vittorio Emanuele verrà installata un’opera murale dal titolo “Libertà d’espressione”. Un Superman non più caucasico, ma dalla pelle del nero più intenso e bello che si possa immaginare, con la maglietta con i colori della pace (il famoso arcobaleno) contro ogni sorta di discriminazione razziale, sessuale, politica. Un tema importante quello della libertà e della capacità di espressione che ogni uomo possiede ed ha il diritto/dovere di manifestare per il benessere della collettività.

La manifestazione si lega virtualmente al progetto WHP (WONDER HEROES PROJECT) iniziato proprio quest’anno nella frazione Villacanale e patrocinato dall’ACNV (Associazione Culturale Nuova Villacanale).

Il discorso street art - molto caro al promotore Michele Luca Nero - si pone come ultima frontiera nella comunicazione artistica ai fini sociali. Non più graffitismo o forma d’arte legata al vandalismo ma sempre più come veicolo universale per ricontestualizzare e valorizzare realtà che hanno subito nel corso degli anni un impoverimento sociale, economico e strutturale. L’arte ancora una volta abbraccia con il suo linguaggio universale i messaggi di rinascita, crescita e miglioramento collettivo. Perché il benessere del singolo diventi il benessere di tutti.



ASSOCIAZIONE CULTURALE NUOVA VILLACANALE
 Via San Giocondino, 125
86081 Villacanale (IS)
 tel. 0865 738076
info@villacanale.it

www.villacanale.it

 

 

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: