Africa: L'appello di padre Alex Zanotelli alla stampa italiana per rompere il silenzio

Associazione “Padre Giuseppe Tedeschi” ONLUS
23/07/2017
Attualità
Condividi su:

 

 

 

Padre Alex Zanotelli ha pubblicato sul quotidiano AVVENIRE un appello ai giornalisti per portare alla luce ciò che sta accadendo in Africa e che spinge milioni di profughi a scappare dalla loro terra per cercare rifugio in Europa.

La nostra Associazione impegnata da tempo su piccoli progetti di cooperazione con l'Africa condivide il monito di Padre Zanotelli, uno dei testimoni più belli del nostro tempo, e ritiene giusto raccogliere e veicolare il suo Appello per offrire un'informazione corretta che possa squarciare il velo di opacità e di ipocrisia dell'Occidente.

Chi vende le armi e fomenta le guerre nei paesi poveri destabilizzando per speculare sulle risorse naturali e fare profitti sui conflitti ? É evidente che la conseguenza di un crollo dei finanziamenti per la cooperazione verso i paesi africani dall'1% all'0,16% rende poco credibile la proposta europea di aiutarli a casa loro.

Ciò che dovrebbe interrogare le coscienze dei paesi ricchi é che non si può fare speculazione sulla povertà dei popoli africani, trafficare in armamenti, depredare le risorse e alzare i reticolati di ferro per impedire di entrare in Europa ai profughi che riescono a sopravvivere nella loro fuga attraversando il Sahara ed il Mediterraneo.

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: