Vastogirardi- Questa notte il re Fajone non ha retto alla forza del vento

30/11/2017
Territorio
Condividi su:

A causa del vento forte è caduto ‘Re Fajone’, il faggio plurisecolare simbolo della regione, la cui stima approssimativa è di circa 500 anni, meta da sempre di turisti da tutto l'alto Molise e non solo. 

Questa mattina un cacciatore durante un’escursione in località ‘Valle Santa Maria’, nel bosco di San Nicola a Vastogirardi si è trovato di fronte all’amara scoperta.
L’enorme albero non ha retto alla furia del vento: ora, purtroppo, ne è rimasto solo il moncone del tronco, come confermato dalla Forestale. 

Malata da tempo, la pianta monumentale presentava all'interno un marciume che si estendeva per 3-4 metri dentro il tronco. Per essere un faggio, le sue dimensioni sono straordinarie: 25 metri di altezza e 6,40 metri di circonferenza. Di certo è il più grande faggio del Molise ed uno tra i più importanti ed imponenti a livello nazionale. Dunque un simbolo per la regione, conosciuto in tutta Italia visto che spesso la stampa nazionale si è occupata dell’eccezionalità del ‘Re Fajone’.

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: