Agnone, ph Fabio Verdone
Neve, pioggia, ma anche raffiche di vento e mareggiate. Italia sotto la minaccia del maltempo dalla Valle d'Aosta alla Sardegna, con bollettini meteo di condizioni avverse e conseguente allerta dal giallo all'arancione in diverse regioni, dal Nord alle isole.
Una nuova perturbazione atlantica, con contributo di aria fredda continentale, farà infatti il suo ingresso dalla mattina di domani sulle regioni nord-occidentali del nostro Paese. Si estenderà poi su tutte le regioni del Nord e su parte del Centro, dando luogo a precipitazioni localmente intense, anche nevose fino a bassa quota sul settentrione, con progressivo rinforzo della ventilazione fino alle regioni del centro. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d'intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L'avviso prevede, dal mattino di domani, nevicate al di sopra dei 200-400 metri e con sconfinamenti fino a quote di pianura, su Valle d’Aosta, in estensione a Lombardia, Veneto, province autonome di Trento e Bolzano, con apporti al suolo da deboli a moderati, localmente abbondanti sui settori alpini e prealpini e con quota neve in graduale rialzo a partire dalla serata di domani, specie sulle regioni centro-orientali. Previste, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Attesi, dal pomeriggio, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con rinforzi fino a burrasca forte su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna e Marche, in estensione a Veneto, Umbria e Lazio, con possibili mareggiate sulle coste esposte.
REGIONE MOLISE DIPARTIMENTO I° SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE Ufficio Centro Funzionale Decentrato C.da Selva del Campo, snc – 86020 CAMPOCHIARO (Cb)
AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE AVVISA I SOGGETTI IN INDIRIZZO DALLA TARDA SERATA DI OGGI, VENERDI 08 DICEMBRE 2017, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI DAI QUADRANTI OCCIDENTALI IN ROTAZIONE DALLA MATTINATA DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, CON RAFFICHE D I BURRASCA. FENOMENI PREVISTI VENTI FORTI O DI BURRASCA DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI. POSSIBILI MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.
DICHIARA LA FASE DI SORVEGLIANZA SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTA CODICE GIALLO INVITA I SOGGETTI IN INDIRIZZO per i rispettivi adempimenti posti a loro carico, a voler adottare le iniziative più opportune. TIPOLOGIE DI EVENTI TEMUTI Danni localizzati a strutture leggere, occupazione dei piani viari da parti di strutture leggere o oggetti instabili; Mareggiate sulla costa adriatica con disservizi e pericolo per le strutture poco stabili sulla costa; Difficoltà nella navigazione. Nel confermare le raccomandazioni contenute nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27/02/2004, questo Centro Funzionale seguirà l’evolversi della situazione. Eventuali ulteriori comunicazioni saranno inoltrate in relazione all’evoluzione delle condizioni meteorologiche e dal monitoraggio dei precursori fisico-idraulico.