Grave atto di vandalismo accaduto a San Pietro Avellana . L'episodio avvenuto, come si legge nel comunicato del comune, l'altra notte ad opera di ignoti che hanno spaccato una delle riproduzioni fotografiche di San Pietro, gettandola dal belvedere della villa.
Di seguito il post FB del comune di San Pietro Avellana:
"Nel novembre del 1943 le truppe tedesche, la più grande vergogna della storia moderna, ebbero l’ordine di distruggere, casa dopo casa, San Pietro Avellana ( colpevole di trovarsi sulla linea Gustav). Eseguirono il loro compito con teutonica precisione, lasciando alle loro spalle solo distruzione e macerie ( vedi foto in bianco e nero). Una sola cosa risparmiarono; portarono con loro i cannoncini presenti sul monumento ai caduti del paese ma lasciarono intatto quest’ultimo per RISPETTO dei caduti della prima guerra mondiale; un gesto forse inaspettato da un esercito che si è macchiato dei più orrendi crimini di guerra della storia dell’umanità, ma tant’è......a San Pietro perfino i nazisti ebbero rispetto della storia.
Beh, abbiamo sempre saputo che alcuni ( per fortuna pochissimi e sempre più isolati) dei nostri concittadini ( ahi noi ) fossero degli ignoranti, che fossero dei delinquentucci ne abbiamo persino qualche prova, che fossero cattivi e pieni di odio lo constatiamo e lo leggiamo spesso purtroppo.......ma che fossero dei vermi striscianti peggiori dei nazisti lo sospettavamo ma non avremmo mai voluto averne prova!
Ieri notte un essere ignobile ha scardinato e spaccato una delle riproduzioni fotografiche del nostro caro e amato San Pietro, gettandola dal belvedere della villa! Non sappiamo il perché di questo ignobile gesto, forse invidia, forse cattiveria, forse follia e ignoranza. Quello di cui siamo certi però è che questo essere non merita il sacrificio che i nostri caduti hanno compiuto e sostenuto per darci un paese migliore. A costui il nostro augurio di diventare una persona migliore e civile ma soprattutto un invito: “ Se non stai bene in un paese democratico, civile e con i valori dell’Italia, puoi anche andare via; anzi, faresti un favore a tutti! Bestia! “
Comunque il pannello è già in ristampa e a breve verrà riposizionato nuovamente!"