Maltempo, deboli nevicate sul Molise: ecco le scuole chiuse martedì 8 gennaio (elenco in aggiornamento)

Il rischio prospettato dalla protezione civile è quello di innalzamento idrico e di movimenti franosi

redazione
07/01/2019
Attualità
Condividi su:

Una nuova perturbazione, anche se più debole di quella precedente, si è abbattuta oggi sul Molise. Nevicate sparse di debole intensità si stanno verificando soprattutto sul Molise centrale. I quantitativi previsti dalla protezione civile sono da deboli a moderati, quindi non dovrebbe peggiorare di molto la situazione critica già esistente su tutta la regione a quote collinari. 

Questi gli scenari previsti di danno: erosione, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango in bacini di dimensioni limitate nelle ore centrali ed alle quote con temperature positive per effetto dello scioglimento della coltre nevosa presente;  anche in assenza di precipitazioni, si possono verificare occasionali fenomeni franosi anche rapidi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti,occlusioni delle luci dei ponti, ecc) ; probabili disagi alla circolazione dei veicoli con rallentamenti o interruzioni parziali della viabilità e disagi nel trasporto pubblico e ferroviario;  probabili fenomeni di rottura e caduta di rami; possibili interruzioni dell’erogazione dei servizi essenziali di rete (energia elettrica, acqua, gas,telefonia); possibili danni localizzati a strutture leggere, occupazione dei piani viari da strutture leggere o oggetti instabili; - disagio o locale pericolo per le attività nautiche.

Nella giornata di domani la situazione meteo dovrebbe migliorare stando a quanto sostiene il sito meteoinmolise prevedendo ampie schiarite soleggiate su tutta la Regione. Nonostante questo ci sono ancora scuole chiuse per la giornata di domani. Vediamo quali e aggiorneremo i dati in caso qualche sindaco decida oggi pomeriggio di chiudere anche domani

Agnone

Bagnoli del Trigno

Carovilli

Cercemaggiore

Macchiagodena

Pescolanciano

Torella del Sannio

Vastogirardi 

 

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: