
Oggi più che mai, le transazioni in denaro avvengono nella maggior parte dei casi in forma digitale, piuttosto che fisica. Questa semplice premessa ha come conseguenza la costante diffusione di metodi di pagamento e prelievo sempre più rapidi, così che qualsiasi utente possa adeguarsi a questo ritmo in costante crescita, senza commettere tuttavia l’errore di tralasciare un altro fattore essenziale: la sicurezza.
Depositare e ritirare denaro in sicurezza
Quando si parla di rapidità e sicurezza, non si vuole fare riferimento esclusivamente a quella del metodo di pagamento selezionato, ma anche alle caratteristiche del portale su cui si desidera effettuare la transazione specifica. Nel concreto, per effettuare un pagamento in un negozio, fare un acquisto online, ma anche per utilizzare sistemi di pagamento NFC (comunicazione di prossimità), acquistare app o giocare su casino non aams o ADM, ma anche per usare i conti per il trading e comprare criptovalute, si deve porre la massima attenzione ai termini e alle condizioni dei servizi connessi al sito in questione. L’affidabilità del marchio, le recensioni degli utenti, sono tutti fattori che possono influenzare in positivo un’esperienza di pagamento o investimento, in cui è sempre necessario che l’uso del denaro sia il quanto più sereno e consapevole possibile.
Dal bonifico bancario alle carte di credito
Iniziando a elencare i migliori strumenti per depositare e ritirare denaro online, si può parlare del bonifico bancario: si tratta di un metodo molto sicuro, nonché rapido, ma soprattutto per quel che riguarda i tempi di deposito; quando, al contrario, si desidera prelevare denaro dal proprio fondo, i tempi di attesa si fanno molto più lunghi, senza contare – inoltre – l’applicazione di commissioni più elevate rispetto alla media degli altri metodi di pagamento.
La situazione comincia a cambiare se si prendono in esame le carte di credito, solitamente attivabili proprio in abbinamento all’apertura di un conto corrente. In Italia, il nome che si impone all’attenzione di tutti i consumatori è quello della Postepay, in tutte le sue varianti; per quanto essa sia utile e versatile sul territorio italiano, va considerato che potrebbe non trovare applicazione sui portali stranieri (almeno, non su tutti). I tempi di deposito sono pressocché immediati, ma non si può dire altrettanto per quelli di ritiro, che oscillano tra i 2 e i 5 giorni lavorativi. Il tutto, ad ogni modo, a un costo di commissione solitamente pari ad appena 1 euro.
Restando in tema di carte di credito, le più versatili e accettate in assoluto restano quelle del circuito VISA e Mastercard. Come per la Postepay, queste prevedono dei tempi di attesa che – in linea di massima – non vanno oltre i 5 giorni, mantenendosi dunque sempre al di sotto di quelli di un bonifico bancario. Le spese di commissione e i massimali sono invece variabili in base al contratto di attivazione della carta stessa, e potrebbero costituire un limite in caso di transazioni più forti. Restano comunque tra i metodi più sicuri e affidabili adesso in circolazione, anche se non sono ancora la prima scelta in assoluto.
Paysafecard e portafogli elettronici
Avvicinandosi ai metodi di pagamento in assoluto più sicuri e consigliati, nonché rapidi ed efficaci, si può fare riferimento alla Paysafecard: questa, come si intuisce, è una card acquistabile presso degli appositi punti vendita autorizzati in una varietà di formati (dai 5 ai 100 euro); il denaro equivalente al valore della carta può essere trasferito sul proprio conto, in un sistema di deposito immediato; il ritiro, invece, prevede – oltre al canonico tempo di attesa – la registrazione gratuita presso il sito della Paysafecard e l’attivazione di un profilo personale.
La soluzione preferita dagli utenti, in ogni caso, resta quella del portafoglio elettronico: il cosiddetto e-wallet rappresenta una soluzione sicura e rapida. L’ovvio riferimento va a Paypal, l’e-wallet più famoso e prestante, che – dietro un sistema apparentemente ordinario di e-mail e password – garantisce spostamenti in perfetta sicurezza di denaro in deposito (in tempi immediati) e in ritiro, con un’attesa che arriva anche a durare appena 24 ore, battendo dunque in velocità tutti gli altri strumenti analizzati.