AGNONE. La sera sera del 19 dicembre presso l’aula magna dell’istituto 'Comprensivo D’Agnillo' di Agnone, alle ore 17.30 c’ è stato l’insediamento del minisindaco: progetto realizzato dai ragazzi della scuola Media G.N. D’Agnillo di Agnone al quale hanno partecipato tutti i ragazzi coordinati dal prof. Fernando Sica e da tutti gli insegnanti. Il sindaco di Agnone, Michele Carosella alla presenza della dirigente scolastica Maria Pia Tomasetti dopo la presentazione del nuovo mini-sindaco e di tutto il consiglio comunale ha messo la fascia di investitura a Enrico De Simone, ragazzo della classe II B. Alla fine della cerimonia la dirigente Tommasetti ha ringraziato il sindaco sempre disponibile a queste iniziative.
Contemporaneamente all'evento socio-istituzionale, sempre presso l’aula magna, a partire dalle 18,00, ha avuto luogo il concerto dell'orchestra della scuola. Per quest'anno i ragazzi delle classi di chitarra, flauto, violino e pianoforte, guidati rispettivamente dai docenti La Sala, Cimmino e De Luca, hanno eseguito musiche tradizionali natalizie anche in collaborazione con la pprof.ssa Sonia Busico e i bambini della scuola elementare di San Marco e Maiella. Infine venerdì 21 dicembre alle ore 15,30 presso la sala riunioni della scuola media si è riunito tutto il consiglio comunale dei ragazzi, per discutere e approvare il seguente ordine del giorno:
1. scelta del Vice- Sindaco
2. Nomina della Giunta.
3. Dopo un’ampia discussione il sindaco dei ragazzi nella persona di Enrico De Simone ha affidato ler nomine di assessori ai ragazzi:
ERICA CARFORA: Vice Sindaco
• MATTEO MARCOVECCHIO: Assessore allo Sport
• IRENE ANTENUCCI: Assessore alle problematiche giovanili
• GAVIO DI CARLO: Assessore all’ambiente
• VITTORIO MASCIOTRA: Assessore alla cultura e spettacolo
• FLORENZIA DEL CIANCIO: Assessore all’Istruzione e agli alunni extracomunitari.
Il Sindaco decide anche che gli incarichi agli assessori saranno rinnovati ogni sei mesi in modo tale che tutti i consiglieri saranno coinvolti in questa esperienza.
Infine il minisindaco decide di riunire la giunta e tutto il consiglio comunale il giorno 13 gennaio 2013 per avviare le discussioni inerenti ad alcune problematiche riguardanti la scuola e il territorio.