Agnone, il Comune apre gli elenchi aggiuntivi per Presidenti di seggio e Scrutatori in vista del Referendum dell’8 e 9 giugno

La domanda dovrà essere inviata entro venerdì 9 maggio 2025, allegando copia di un documento di identità

01/05/2025
Attualità
Condividi su:

 

In occasione delle prossime consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025, il Comune di Agnone ha comunicato l’intenzione di predisporre elenchi aggiuntivi di Presidenti di seggio e Scrutatori. Una misura preventiva dettata dalla possibilità di rinunce o impedimenti da parte dei nominati ufficiali.

Come indicato nelle circolari della Prefettura di Isernia, i cittadini residenti ad Agnone e interessati a svolgere queste funzioni possono comunicare la propria disponibilità, esclusivamente attraverso l’apposito modello predisposto dal Comune.

La domanda dovrà essere inviata entro venerdì 9 maggio 2025, allegando copia di un documento di identità, con le seguenti modalità:

Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo comunale negli orari di apertura al pubblico;

Email o PEC all’indirizzo: comune.agnone@legalmail.it, indicando nell’oggetto: “DISPONIBILITÀ ELENCHI AGGIUNTIVI ELEZIONI EUROPEE”.

L’amministrazione precisa che, per la funzione di Presidente di seggio, la nomina spetta alla Corte d’Appello e sarà effettuata entro il trentesimo giorno antecedente le votazioni. Solo in caso di rinunce o impedimenti si potrà procedere a sostituzioni con nominativi inseriti negli elenchi aggiuntivi.

Per quanto riguarda invece la funzione di Scrutatore, si procederà secondo le normali procedure, con la convocazione della Commissione Elettorale Comunale. Gli elenchi aggiuntivi saranno utilizzati solo in caso di improvvise vacanze tra i nominati.

Il Comune invita pertanto i cittadini interessati a partecipare attivamente a questo importante appuntamento democratico, contribuendo al regolare svolgimento delle operazioni elettorali.

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: