25 maggio, Giornata internazionale dei bambini scomparsi: prevenzione e informazione nelle scuole di Campobasso

24/05/2025
Attualità
Condividi su:

Domani 25 maggio si celebra  la “Giornata internazionale dei bambini scomparsi”, ricorrenza finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sui casi di scomparsa di bambini e adolescenti.



Anche quest’anno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato ha aderito al progetto promosso dall’organizzazione ICMEC – International Center for Missing and Exploited Children.
Pertanto il personale della Divisione Polizia Anticrimine  della  Questura di Campobasso ha distribuito presso alcuni Istituti di Scuola Secondaria di 1° e 2° grado del capoluogo il materiale informativo dedicato all’iniziativa, in cui sono riportati anche consigli utili in caso di bullismo e cyber bullismo.


Si ricorda che per i minori scomparsi, in caso di necessità, oltre ai numeri di emergenza 113 e 112 (numero di emergenza unico europeo), si può consultare il sito gestito dalla Polizia di Stato “it.globalmissingkids.org” e contattare la linea europea per i minori scomparsi 116000 o il numero di Emergenza Infanzia per la violenza sui minori “114”.
È possibile, inoltre, segnalare alla Questura competente per territorio, anche in forma anonima, situazioni di maltrattamento di minori o episodi di bullismo tramite l’app Youpol della Polizia di Stato.

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: