Jacopo Di Benedetto, talento di Roccasicura: a 11 anni conquista il Sud Italia con l’organetto (categoria 4 bassi)

Maria Carosella
09/06/2025
Varie
Condividi su:

 


Roccasicura (IS) – A soli 11 anni, Jacopo Di Benedetto, giovane promessa della musica tradizionale molisana, sta già facendo parlare di sé nel panorama musicale meridionale. Nato a Isernia il 23 aprile 2014 e residente a Roccasicura, Jacopo frequenta la prima classe della Scuola Secondaria di Primo Grado “Molise Altissimo”, indirizzo musicale con specializzazione in pianoforte.

Parallelamente allo studio scolastico, Jacopo coltiva con passione lo studio dell’organetto diatonico (organetto a 4 bassi), seguito dal Maestro Cosimo Altieri di Isernia. Il suo talento precoce ha già ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi musicali di rilievo, nella categoria 4 bassi.

Il 9 marzo 2025 ha partecipato al 4° Premio Diano della Fisarmonica Diatonica a Teggiano (SA), classificandosi primo con il punteggio di 24/25 nella sua categoria. Più recentemente, l'8 giugno 2025, ha trionfato al 21° Festival Meridionale dell’Organetto a Policastro Bussentino (SA), dove ha ottenuto il punteggio di 24,75/25, raggiungendo il miglior risultato tra tutti i partecipanti delle categorie 2 e 4 bassi.

Un percorso musicale brillante, quello di Jacopo, che lascia ben sperare per il futuro di questo giovane artista, il cui impegno e talento sono già motivo d’orgoglio per la sua famiglia, il suo paese e l’intera regione Molise.

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: