Agnone celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato con "Calcio, Cuore, Cultura": un evento di accoglienza e integrazione

Maria Carosella
12/06/2025
Varie
Condividi su:

 

Agnone (IS) – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2025, Agnone si prepara a ospitare un evento significativo all'insegna dell'accoglienza e dell'integrazione: "Calcio, Cuore, Cultura". L'iniziativa, e' stata organizzata da Hator SAS,  Comunità Alloggio per Minori “Alto Molise”la SIRIO Società Cooperativa Sociale, il SAI del Comune di Agnone, con il patrocinio del Comune di Agnone, in collaborazione con la Polisportiva Olympia Agnonese, si terrà giovedì 20 giugno 2025, con inizio alle ore 17:30, presso lo Stadio Comunale “Civitelle”.

 

La Giornata Mondiale del Rifugiato, che ricorre il 20 giugno di ogni anno, è un'occasione globale per riconoscere la forza, il coraggio e la resilienza di milioni di persone costrette a fuggire dalle proprie case a causa di guerre, persecuzioni o violazioni dei diritti umani. È un momento per promuovere la comprensione e l'empatia verso chi cerca protezione, e per celebrare lo spirito di integrazione nelle comunità ospitanti.

L'evento di Agnone si articolerà in una "Partita dell'Accoglienza e dell'Integrazione", che vedrà il calcio protagonista come strumento universale di unione. A rendere ancora più ricca la giornata, sarà presente un'esibizione del Gruppo Folkloristico "Rintocco Molisano", a sottolineare l'importanza della cultura come ponte tra le persone. Al termine delle attività sportive e culturali, un buffet di ringraziamento concluderà la manifestazione, offrendo un ulteriore momento di convivialità e scambio.

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: