Cooperative di Comunità, a Trivento il primo incontro pubblico tra i Comuni dell’Alto Medio Sannio

Mario Di Laudo
22/07/2025
Attualità
Condividi su:

Si è svolto ieri pomeriggio, 21 luglio, presso il Centro Polifunzionale di Trivento, il primo incontro pubblico dedicato al tema delle Cooperative di Comunità, su iniziativa di Confcooperative Molise, in collaborazione con i Sindaci dei nove Comuni del sub-ambito di Trivento dell’Area SNAI “Alto Medio Sannio”. L’obiettivo è quello di stimolare la nascita di una Cooperativa di Comunità Intercomunale, capace di coinvolgere attivamente cittadini e territori in un progetto di sviluppo locale condiviso.

All’assemblea hanno preso parte il Sindaco di Trivento, Luigi Pavone, il Presidente di Confcooperative Molise, Riccardo Terriaca, il Direttore di Habitat – Confcooperative, Valerio Pellirossi, e il Sindaco di Montemitro, Sergio Sammartino, insieme ad altri amministratori e cittadini.
L’iniziativa rientra in un percorso che coinvolge i Comuni di Trivento, Roccavivara, Castelbottaccio, Salcito, Montefalcone nel Sannio, Montemitro, Sant’Angelo Limosano, San Biase e Lucito, parte del sub-ambito Trivento. Questi fanno parte dell’Area Interna “Alto Medio Sannio”, che comprende complessivamente 33 Comuni, suddivisi in più sub-ambiti. L’obiettivo è valorizzare le risorse locali, promuovere l’occupazione e rafforzare i legami sociali tra le comunità.

Durante l’incontro è stata condivisa la proposta di costituire una Cooperativa in grado di rispondere ai bisogni concreti del territorio, attraverso:

• il recupero e la gestione di beni comuni;

• servizi di prossimità per famiglie, anziani e giovani;

• la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e turistico;

• la promozione di filiere produttive locali e sostenibili.

«La cooperativa sarà uno strumento concreto per rispondere ai bisogni della nostra comunità – ha dichiarato il Sindaco di Roccavivara, Angelo Minni –. Un modello di sviluppo partecipato, dove i cittadini diventano protagonisti attivi del cambiamento e della crescita del nostro territorio».
L’incontro di Trivento ha aperto un percorso itinerante che, nelle prossime settimane, toccherà tutti i comuni coinvolti. Ogni tappa sarà un momento di confronto con i cittadini, per presentare il progetto, raccogliere idee e coinvolgere attivamente chi desidera farne parte. L’obiettivo è costruire, insieme, un modello di sviluppo locale innovativo e condiviso.

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: