Settembre nero dei trasporti: primo sciopero nazionale il 4 e 5, disagi per treni e mezzi pubblici
Settembre di fuoco per gli scioperi: il primo generale nazionale è stato proclamato per giovedì 4 da Cgil, Uil, Cobas, Cub e Sgb che interesserà interesserà anche il trasporto pubblico. Treni fermi in tutta Italia e a Roma coinvolta anche la rete Atac: sono esclusi i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.
Su Roma il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ordinato la riduzione della protesta a 4 ore: non sarà tutto il giorno, ma soltanto dalle 8.30 alle 12.30. Al termine dello sciopero, il servizio sarà riattivato sull'intera rete.
Lo sciopero a Roma
L'agitazione interesserà bus, metro, tram, filobus e la ferro tranvia Termini – Centocelle. Nelle stazioni della rete metro che resteranno eventualmente aperte, durante lo sciopero non è garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale: aperti invece i parcheggi di scambio e possibili interruzioni dei servizi di biglietteria. Il servizio delle biglietterie on-line, invece, non subirà alcuna interruzione.
Per Atac, le motivazioni dello sciopero sono le seguenti: «i cambi turno individuali degli operatori di stazione, i pasti del personale front-line, la fruizione della legge 104, la premialità nei diversi settori produttivi aziendali, la sicurezza nell'uscita pedonale della rimessa Portonaccio, i servizi igienici nei capolinea, le criticità del settore biglietterie, l'applicazione della sentenza della Corte di Cassazione per la IV area a livello normativo ed economico», si legge nel comunicato ufficiale.
Sciopero dei treni
l sindacato Sgb ha proclamato uno sciopero nazionale dalle ore 21 del 4 settembre alle ore 18 del 5 settembre 2025: a Milano e in Lombardia lo sciopero potrà generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord. Trenord fa sapere che domani viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 21 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22; per venerdì 5, invece, viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti che abbiano orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; nella fascia pomeridiana il servizio riprenderà regolarmente con i treni che abbiano la partenza prevista dopo le ore 18.
Trenitalia e Italo garantiscono il regolare funzionamento di alcuni treni a lunga e media percorrenza: l'elenco completo è consultabile tramite i seguenti link: Trenitalia, Italo.
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra 'Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto' per il Malpensa Express (Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.) e 'Stabio e Malpensa Aeroporto' per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio. Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito www.trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in 'real-time' tramite l'app di Trenord. E si invita a prestare attenzione sia gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni, che alle informazioni in scorrimento sui monitor.