La Global Sumud Flotilla è stata abbordata e aggredita in mare aperto dallo Stato genocida di Israele, mentre era impegnata in una missione civile e pacifica per rompere l’assedio alla Striscia di Gaza e consegnare aiuti umanitari alla popolazione stremata. Una flotta composta da lavoratori, volontari, rappresentanti di movimenti e società civile, in navigazione con un carico di beni di prima necessità, è stata colpita da un atto di guerra contro la pace, contro l’umanità, contro il diritto internazionale. Israele, con questo atto di pirateria, viola apertamente le Convenzioni Internazionali e la Carta delle Nazioni Unite, e mette a rischio la vita di cittadini di diversi paesi, impegnati a garantire un canale umanitario permanente verso Gaza.
Domani, 3 ottobre, sarà sciopero generale. - in difesa di ciò che ha rappresentato e rappresenta la Flotilla; - per la reazione umana all’ignavia dei governi; - per alimentare la partecipazione e la volontà di non rassegnarsi alla violenza che impunita sta annientando un popolo; - per l’affermazione dei diritti (costituzionali, umani, universali….), di chi subisce ingiustizie, di chi si mobilita contro di esse; - per il bisogno di opporsi con fermezza e determinazione a chi sta calpestando leggi e convenzioni violando il diritto internazionale e per affermare il diritto fondamentale di umanità; -affinché l’Italia interrompa ogni collaborazione militare ed economica con lo Stato di Israele, sospendendo gli accordi industriali e fermare l’economia di guerra. DOMANI SARA’ SCIOPERO GENERALE PERCHE’ SIAMO CONTRO GLI OPPRESSORI E AL FIANCO DEGLI OPPRESSI. In Molise ci sarà una grande manifestazione a Campobasso che partirà da Piazza Pepe alle ore 9 (davanti alla Prefettura) e si muoverà verso Piazza Municipio attraversando viale Elena. La CGIL del Molise, l’USB e il grande movimento dal basso 0409 (4 settembre) che si è costituito spontaneamente a Campobasso grazie alla mobilitazione di studenti e di gruppi spontanei della società civile invitano lavoratrici, lavoratori, Partiti politici , associazioni laiche e cattoliche, liberi cittadini e libere cittadine ad aderire allo sciopero e a partecipare alla manifestazione.
Al Grido di BLOCCHIAMO TUTTO, PALESTINA LIBERA e LAVORATORI e STUDENTI UNITI NELLA LOTTA, sfileremo pacificamente per le vie della città e continueremo la mobilitazione in Molise anche nei prossimi giorni. È prevista anche la presenze di numerose delegazioni molisane alla manifestazione di Roma del 4 ottobre e alle altre iniziative che si stanno organizzando su tutto il territorio nazionale. Ora più che mai, siamo convinti che è necessario continuare a battersi in tutte le sedi contro l’economia della guerra, che ci sta impoverendo (economicamente e socialmente), a cui ci stanno portando i governi a trazione liberista. Continueremo a difendere il principio che la democrazia non è un atto di delega, ma il valore alimentato dalla partecipazione. È tempo di alzare la testa e scegliere da che parte stare.
Noi stiamo con la Flotilla, con Gaza, con il popolo palestinese, con chi costruisce la pace.
CGIL MOLISE USB MOLISE MOVIMENTO 4 SETTEMBRE