“Bisogna tornare a investire sulle Province per dare loro la possibilità di coordinare le aggregazioni di piccoli Comuni che fanno rete per salvarsi”. Così il Presidente della Provincia di Isernia e delegato UPI alle Aree Interne, Daniele Saia, a margine del suo intervento agli Stati Generali delle Aree Interne a Benevento.
“Oggi - ha continuato Saia - i nostri Comuni si muovono in un groviglio di strumenti utili, ma con regole e gestioni diverse. Occorre una razionalizzazione dei livelli di governance, con la creazione di una cabina di regia unica in grado di agire su piani integrati che riducano le complessità e accrescano le opportunità.
Per trovare nuove energie è necessario collegare il lavoro di istituzioni, sistemi associativi, terzo settore e società civile. Uno scenario che deve mettere in rete i servizi dei piccoli paesi. In questa prospettiva - ha concluso il Presidente - bisogna immaginare le Province come hub al fianco dei Comuni per fornire supporto nella programmazione degli investimenti e nel monitoraggio della loro efficacia, come proposto da UPI”.