Oltre 200mila' alla PerugiAssisi, in marcia per la pace

12/10/2025
Attualità
Condividi su:

Tanti, tantissimi.

"In più di 200 mila" dicono gli organizzatori, come non si vedeva dal 2001, hanno marciato da Perugia ad Assisi. A mettersi in cammino sotto lo slogan "Imagine alla the people" è stato un fiume colorato, con le bandiere con l'iride simbolo della pace, della Palestina ma anche con un grande tricolore dell'Italia, di associazioni come le Acli, Greenpeace e sindacati, per la Cgil il segretario generale Maurizio Landini, con i gonfaloni degli enti locali e le fasce dei sindaci. Un popolo della pace unito non contro qualcuno ma per.

"Non chiamatela marcia per la pace perché questa è una marcia per la giustizia, per la legalità e per il diritto" ha detto Flavio Lotti dal palco della Rocca di Assisi dove si è conclusa la giornata

Alla fine il simbolo sono state forse le bandiere di Israele e Palestina, di Russia e Ucraina, annodate e sventolate sulla piazza Inferiore di San Francesco, più volte evocato nel corso della giornata.
Ai partecipanti e agli organizzatori sono giunti anche il messaggio e la benedizione del Papa. Il quale ha auspicato che la manifestazione "sostenga l'impegno deli Organismi internazionali in favore di soluzioni rispettose dei diritti di ciascuno e capaci di creare condizioni necessarie perché finalmente all'odio subentri l'amore, all'offesa il perdono".

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: