Agnone Case Popolari: pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi

Domande entro 60 giorni dalla pubblicazione – priorità a famiglie in difficoltà, anziani e disabili

03/11/2025
Attualità
Condividi su:

 

 

Il Comune di Agnone ha pubblicato il nuovo bando di concorso per la formazione della graduatoria generale finalizzata all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) e assimilati. La procedura, approvata con la determinazione n. 702 del Responsabile del Settore Tecnico, geom. Vittorio Patriarca, è stata disposta nel rispetto della normativa regionale e statale in materia di edilizia pubblica.

La decisione arriva a seguito delle numerose richieste di abitazioni e della disponibilità di alcuni alloggi comunali, che rendono necessario l’aggiornamento della graduatoria per l’assegnazione in locazione semplice.

Il bando è rivolto a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno che siano residenti o svolgano la propria attività lavorativa principale nel territorio di Agnone.
Tra i principali requisiti richiesti figurano:

l’assenza di proprietà di altri alloggi adeguati;

un reddito familiare complessivo entro i limiti fissati dalla Regione Molise (circa 17.700 euro annui per un nucleo di due persone);

la non titolarità di precedenti assegnazioni di case popolari o contributi per l’edilizia agevolata.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando, oppure entro 120 giorni per i lavoratori emigrati. È ammessa una sola domanda per nucleo familiare, da compilare sugli appositi moduli disponibili presso gli uffici comunali o sul sito istituzionale del Comune.

Il punteggio sarà attribuito sulla base di criteri sociali ed economici, come la composizione del nucleo familiare, la presenza di disabili o anziani, le condizioni di disagio abitativo (sfratti, coabitazioni, alloggi impropri o privi di servizi essenziali) e l’incidenza del canone d’affitto sul reddito.
Sono previste quote di riserva per particolari categorie: almeno il 30% degli alloggi sarà destinato ad anziani e una quota a nuclei con persone disabili.

L’ufficio tecnico comunale curerà la fase istruttoria, mentre la Commissione comunale E.R.P. procederà alla verifica e alla pubblicazione della graduatoria definitiva.
Il parere contabile sul provvedimento è stato espresso favorevolmente dalla dott.ssa Lina Orlando.

Con questo bando, l’Amministrazione comunale di Agnone intende dare risposta alle esigenze abitative delle famiglie più fragili, garantendo trasparenza e pari opportunità nell’assegnazione delle abitazioni pubbliche.

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: