Dal Molise arriva una proposta di legge regionale che i proponenti intendono trasmettere, tramite il Consiglio regionale, alla Camera dei deputati.
Prevede l'introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione all'empatia, alla gestione dei sentimenti, all'affettività ed alla sessualità.
Promotori dell'iniziativa, i consiglieri regionali del Pd, Alessandra Salvatore, Micaela Fanelli e Vittorino Facciolla, e quelli del M5s, Roberto Gravina e Angelo Primiani.
La norma legislativa punta a far inserire tra le materie curriculari in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, l'educazione all'empatia e alla gestione dei sentimenti e, per le scuole secondarie di secondo grado, anche alla sessualità e all'affettività.
L'articolato prevede, inoltre, che le Università provvedano ad inserire nella propria offerta formativa corsi di laurea magistrale in psicologia o pedagogia con indirizzi strutturati per formare le competenze per l'insegnamento dell'Educazione all'empatia, alla gestione dei sentimenti ed alla affettività e sessualità, tenendo conto della diversità dell'approccio a seconda dell'età dei discenti.