Meteo weekend: qualche pioggia e temperature sopra la media

16/01/2026
Varie
Condividi su:


Il fine settimana sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche variabili sull’Italia, con prevalenza di nubi, qualche precipitazione e temperature generalmente superiori alla norma, soprattutto al Centro.

Sabato 17 gennaio il cielo si presenterà nuvoloso sulla maggior parte delle regioni. Le schiarite saranno più ampie in Sicilia e sulle regioni centrali. Al mattino sono previste precipitazioni diffuse su Piemonte e Valle d’Aosta, con piogge più isolate anche sull’estremo ovest di Liguria e Lombardia. Sulle Alpi occidentali la neve cadrà a quote medio-alte, oltre i 900-1200 metri. Rovesci sparsi interesseranno i settori ionici del Sud, con fenomeni isolati anche sull’est della Sicilia e sulla Sardegna sud-orientale. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi ovunque. I venti soffieranno da deboli a moderati di Scirocco sui mari, mentre la Tramontana sarà moderata lungo le coste liguri. Le temperature risulteranno per lo più sopra la media del periodo, in particolare al Centro Italia.

Domenica 18 gennaio è atteso un rinforzo dell’alta pressione sull’Europa orientale, accompagnato da un’intensificazione dei venti di Scirocco, soprattutto sul Mar Tirreno, sui bacini meridionali e attorno alle isole. Il clima resterà relativamente mite. La probabilità di precipitazioni sarà maggiore sui settori ionici di Calabria e Sicilia, sulla Sardegna orientale e sul Piemonte, in particolare nel Cuneese, dove la neve potrà cadere oltre i 1000-1200 metri.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, all’inizio della prossima settimana la bassa pressione presente sull’Algeria tenderà ad approfondirsi ulteriormente, favorendo un nuovo rinforzo dello Scirocco, soprattutto sulle isole maggiori. Sono previste precipitazioni sulla Sardegna, in particolare sul versante orientale, possibili piogge sparse anche in Sicilia e fenomeni residui sulle Alpi occidentali. Le temperature sono attese in calo sui settori ionici e adriatici del Sud.

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: