Campobasso, cerimonia di insediamento per Fabio Cuzzocrea, nuovo direttore regionale dei Vigili del Fuoco

Mario Di Laudo
02/02/2026
Attualità
Condividi su:

Si è svolta nella mattinata di lunedì 2 febbraio, a Campobasso, presso la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco per il Molise, la cerimonia di insediamento del nuovo direttore regionale, il dirigente generale Fabio Leandro Cuzzocrea.

Laureato in ingegneria civile, indirizzo trasporti, ed entrato nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1998, Cuzzocrea ha iniziato la propria carriera con la qualifica di funzionario presso i Comandi di Mantova e Firenze, per poi prestare servizio alla Direzione centrale per l’Emergenza, il Soccorso tecnico e l’Antincendio boschivo a Roma. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità, tra cui quelli di comandante dei Vigili del Fuoco di Nuoro e di Frosinone, dirigente del Centro operativo nazionale a Roma e dirigente dell’Ufficio per il contrasto al rischio acquatico e per la specialità sommozzatori.

Dal 2019 ha svolto ulteriori incarichi apicali: dirigente dell’Ufficio per il soccorso pubblico presso la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria, comandante dei Vigili del Fuoco di Catanzaro, comandante delle Scuole centrali antincendi della Direzione centrale per la formazione a Roma e dirigente dell’Ufficio staff del capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Nel corso della carriera ha partecipato a numerosi eventi emergenziali di rilievo nazionale, tra cui l’alluvione del Po del 2000, il sisma del Molise del 2002, il terremoto dell’Abruzzo del 2009, il naufragio della nave Costa Concordia nel 2012 e il sisma di Amatrice del 2016.

La nomina a dirigente generale dei Vigili del Fuoco, con l’incarico di direttore regionale del Molise, è arrivata lo scorso 29 dicembre con deliberazione del Consiglio dei Ministri. Al termine della cerimonia di insediamento, il nuovo direttore ha incontrato i comandanti dei Vigili del Fuoco di Campobasso e Isernia e una rappresentanza del personale operativo e amministrativo della Direzione regionale. Nel suo intervento ha ricordato con commozione l’ing. Felice Di Pardo, suo predecessore, recentemente scomparso mentre era ancora in servizio.

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: