San Giacomo degli Schiavoni, dopo l’incendio le Guardie Ambientali di Termoli monitorano l’area per la fauna selvatica

22/08/2026
Attualità
Condividi su:

Una perlustrazione dell’area interessata dal vasto incendio che ieri ha colpito il territorio di San Giacomo degli Schiavoni è stata effettuata questa mattina da un nucleo delle Guardie Ambientali d’Italia ODV – Sezione Provinciale di Termoli.

L’attività ha riguardato il monitoraggio del territorio e, in particolare, la ricerca di eventuali animali selvatici feriti o in difficoltà, con attenzione alle zone maggiormente interessate dal passaggio delle fiamme.

Il rogo, sviluppatosi nella giornata di ieri, aveva interessato vegetazione e bosco ed era stato reso più difficile da fronteggiare a causa del forte vento. Sul posto erano intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, volontari A.I.B. della Regione e due Canadair. Alcune abitazioni erano state evacuate per sicurezza.

Per la fauna selvatica, un incendio rappresenta un pericolo che non si esaurisce necessariamente con il passaggio delle fiamme. Gli animali possono riportare ustioni e traumi, oppure rimanere disorientati e privati dei propri rifugi.

«Gli incendi boschivi, oltre a distruggere la vegetazione, rappresentano infatti un grave pericolo per la fauna selvatica, che può riportare ustioni, traumi o trovarsi disorientata e privata dei propri rifugi», spiegano le Guardie Ambientali d’Italia.

La perlustrazione effettuata questa mattina rientra nell’attività di presenza e controllo del territorio svolta dall’associazione a tutela della fauna e dell’ambiente.


 

«Essere presenti sul territorio significa anche questo: controllare, osservare e intervenire, quando necessario, a tutela della fauna e dell’ambiente», sottolineano le Guardie Ambientali di Termoli.

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: