Pista da motocross senza autorizzazioni, sequestrata un'area di 10mila metri quadrati

Forestale in azione nel Chietino

redazione
17/02/2014
Attualità
Condividi su:

Piste adibite ad attività ludiche di motocross realizzate in assenza di autorizzazioni in aree sottoposte a vincolo idrogeologico sono state oggetto di controllo da parte del personale del Comando Stazione Forestale di Ortona (CH). I risultati: circa diecimila metri quadrati, in località Casale Ruscitti nel Comune di Ortona a confine con il Comune di Miglianico, sottoposti a sequestro su delega dell’Autorità Giudiziaria.

Oltre alla evidente ferita inferta al paesaggio, sull’area, caratterizzata da un versante in notevole pendenza e con soprassuolo arbustivo, si è creato un potenziale pericolo per l’incolumità pubblica per l’innescarsi di fenomeni di dissesti idrogeologici  rilevanti.  La realizzazione del complesso di strade, con l’ausilio di mezzi meccanici, ha infatti comportato sbancamenti e ricarichi di terreno notevoli, tali da stravolgere l’assetto del territorio.

Il responsabile dei lavori è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

L’attività posta in essere si incardina nella specificità operativa delle strutture territoriali del Corpo Forestale dello Stato nel contrasto degli illeciti ambientali.

Leggi altre notizie su Alto Molise
Condividi su: