I rifiugiati politici dei centri di accoglienza di Palmoli, Lentella, Carunchio e Schiavi d'Abruzzo si occuperanno dei lavori socialmente utili.
È stato firmato oggi a Chieti, nella sede della Prefettura il protocollo d'intesa tra Consorzio Matrix, Comuni di Carunchio, Lentella, Palmoli e Schiavi d'Abruzzo e diverse associazioni del territorio (Anffas Vasto, Dum Tek San Salvo, Orchestra giovanile Musica in... Crescendo Vasto, Creati-Vita Vasto, Valtrigno e cooperativa sociale Centro Montano di Assistenza, Carunchio) per il progetto Educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, Volontariato per l'integrazione dei richiedenti asilo.
Oltre al prefetto Fulvio Rocco De Marinis, erano presenti i rappresentanti dei vari enti, tra i quali i primi cittadini di Carunchio e Palmoli (Gianfranco D'Isabella e Giuseppe Masciulli) e il vicesindaco di Lentella, Marco Mancini.
L'interessante progetto - già annunciato durante il convegno organizzato dalla Matrix di Simone Caner a Vasto Marina (leggi) - non prevede oneri economici per i comuni ospitanti e per la Prefettura e mira all'integrazione dei profughi nelle comunità locali.
Continua a leggere su iltrigno.net